Anche se il primo adattamento anime di Kaiju No. 8 si è concluso (per ora!), la storia continua nel manga e la gente ne vuole ancora! La serie ha annunciato oggi che, a partire dall’uscita del volume 13, sono state stampate (fisicamente) e vendute (digitalmente) 15 milioni di copie dei volumi del manga, un milione in più rispetto al precedente record del mese scorso.
After defeating 5 identified Kaiju, the Defence Force is hit with the third wave of the Kaiju No.9 disaster…
The latest cover is Kafka's comrade who trained at the Second Division, HARUICHI IZUMO!Exceeding 15 million copies, the latest vol.13 of #KaijuNo8 is out today! pic.twitter.com/SpHDj3sVhF
— 怪獣8号【公式】 (@KaijuNo8_O) July 3, 2024
Per commemorare questa pietra miliare, il creatore Naoya Matsumoto ha scritto un commento, dicendo che “la storia potrebbe aver raggiunto il suo apice” e che è “grato a tutti” per la lettura. Ecco il commento completo di Matsumoto (tradotto dal giapponese):
“A partire dall’uscita del 13º volume del manga il 4 luglio, Kaiju No. 8 ha superato i 15 milioni di copie stampate in Giappone!
È grazie al sostegno di così tanti lettori, sia di quelli che leggono il manga da molto tempo sia di quelli che hanno iniziato da poco dopo aver visto l’anime, che siamo riusciti ad accumulare un numero così elevato di lettori! Sono davvero grato a tutti voi.
Anche se la storia sta raggiungendo il suo apice, continuerò a disegnare Kaiju No. 8 con tutte le mie forze, quindi vi prego di continuare a sostenere la serie!”.
Naoya Matsumoto ha lanciato il manga sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha a partire dal 3 luglio 2020. Star Comics pubblica il manga in Italia e ne descrive la storia:
In Giappone il tasso di comparsa di kaiju è tra i più alti al mondo, tanto che enormi creature portatrici di distruzione lo invadono quasi quotidianamente. Kafka Hibino, che ora lavora per un’impresa specializzata nello smaltimento delle carcasse dei kaiju, un tempo aspirava a diventare un soldato delle Forze di Difesa, le unità speciali incaricate di sopprimere i mostri e difendere il Paese. Un giorno, però, un misterioso organismo si introduce nel corpo di Kafka, trasformandolo in quello che le Forze di Difesa battezzeranno col nome in codice di “Kaiju No.8″… Ha inizio la saga dell’uomo che divenne un kaiju.
Nel settembre 2021, il manga ha superato i 4 milioni di copie in circolazione, diventando così il manga di Shōnen Jump+ (rispetto ai manga pubblicati sulle riviste cartacee di Shūeisha) più veloce a raggiungere questo traguardo.
La serie è stata nominata per il 14º Manga Taishō nel gennaio 2021, per il Tezuka Osamu Cultural Prize nel febbraio 2022 e per gli Eisner Awards nel maggio 2022. Nell’agosto 2021 ha ottenuto il primo posto nella settima edizione dei “Next Manga Awards” (Tsugi ni Kuru Manga Taishō) nella categoria web manga. Kentarō Hidano e Keiji Andō hanno lanciato un manga spin-off intitolato Kaiju No. 8 side B il 5 gennaio che si concluderà il 12 luglio.
L’adattamento anime televisivo del manga di avventura fantascientifica Kaiju No. 8 di Naoya Matsumoto ha debuttato in Giappone il 13 aprile 2024 e viene trasmesso in streaming su Crunchyroll per gli iscritti in Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente, CSI e subcontinente indiano. L’anime avrà un sequel.
Fonti consultate: Crunchyroll.