Il 28 settembre l’editore giapponese Shūeisha ha annunciato che il manga Kingdom di Yasuhisa Hara supererà i 100 milioni di copie stampate (comprese le edizioni digitali) con l’uscita del 70º volume tankōbon, che sarà disponibile in Giappone il 17 novembre 2023.
Il manga ambientato nell’antica Cina del periodo degli Stati Combattenti è stato serializzato sulla rivista Weekly Young Jump dell’editore dal gennaio 2006. È diventata la nona serie manga dell’editore a superare i 100 milioni di copie, dopo Kochira Katsushika-ku Kameari Kōen Mae Hashutsujo, Dragon Ball, JoJo’s Bizarre Adventure, Slam Dunk, One Piece, Naruto, Bleach e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. È anche la prima serie manga seinen dell’editore a raggiungere questo traguardo.
“Questo fumetto, che sto tenendo in mano in questo momento, compresa l’edizione digitale, è disponibile a livello nazionale in 100 milioni di copie. È una cifra inimmaginabile”, ha dichiarato Hara. “Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti i lettori che hanno preso una copia di ‘Kingdom’. Grazie di cuore”. La storia di ‘Kingdom’ continuerà. Continuerò a disegnare storie più interessanti ed emozionanti verso l’unificazione della Cina e il grande generale dei cieli. Spero che il maggior numero possibile di persone segua la storia fino al capitolo finale”.
Kingdom è un manga scritto e disegnato da Yasuhisa Hara e pubblicato dal 2006 sulla rivista Weekly Young Jump della Shūeisha. È stato adattato successivamente in una serie televisiva anime prodotta dallo studio Pierrot dal giugno 2012 al febbraio 2013. Una seconda serie è andata in onda dal giugno 2013 al marzo 2014 mentre una terza stagione è andata in onda dall’aprile 2020 all’ottobre 2021. In Italia è stato pubblicato da GP Manga da giugno 2011 a maggio 2016 per i primi 27 volumi, mentre J-Pop continua la distribuzione dei successivi numeri a partire dal settembre dello stesso anno con il titolo “Kingdom – La guerra dei 100 anni”. Inoltre, il manga ha ispirato un adattamento cinematografico live action in tre parti, uscito in Giappone dall’aprile 2020 al luglio 2023. La quarta parte è già in lavorazione.