Shūeisha ha rivelato che Osamu Akimoto disegnerà un nuovo capitolo one-shot di 46 pagine per il suo manga Kochikame intitolato “Kibō no Entotsu (Natsu) -1963- Kankichi-tachi no Natsuyasumi” (Chimney of Hope (Summer) -1963- The Summer Vacation of Kankichi and Company) nel 32º numero di quest’anno della rivista Weekly Shōnen Jump il 10 luglio. Il manga one-shot avrà una pagina di apertura a colori.
Il one-shot sarà il primo capitolo del manga in 11 mesi. (Il one-shot è la terza storia della linea narrativa del manga “Kibō no Entotsu” (Chimney of Hope), incentrata sul personaggio di Rin Akatsuki (non imparentata con la cantante reale), una cantante e lavoratrice della Senju Thermal Power Station, una notevole centrale elettrica esistita a Tokyo dal 1926 al 1963. Le ciminiere della centrale sono spesso utilizzate in vari media per segnalare al pubblico il periodo storico.
La prima storia di questa serie ha debuttato su Weekly Shōnen Jump nel 2004. Il capitolo, intitolato “Kibō no Entotsu no Maki” (The Story of the Chimneys of Hope), era ambientato nel 1955 e mostrava Rin che incontrava un giovane Kankichi. La seconda storia, intitolata “Kibō no Entotsu -Hashima-” (Chimneys of Hope -Hashima-) è ambientata nel luogo di nascita di Rin, l’isola di Hashima, la ben nota “isola della corazzata”. Questa storia ha debuttato nel dicembre 2012.
La nuova storia “Kibō no Entotsu (Natsu) -1963- Kankichi-tacho no Natsuyasumi” è ambientata nel 1963 ed è incentrata su Kankichi e altri che viaggiano verso Hashima per incontrare Rin.
Kochikame è terminato nel settembre 2016 dopo 40 anni di serializzazione, anche se da allora Akimoto ha pubblicato diversi capitoli extra per il manga. La serie manga aveva circa 150 milioni di copie in stampa a giugno 2016, quando è stato pubblicato il 199º volume. Il 201º volume del manga è stato pubblicato nell’ottobre 2021.
Il manga ha ispirato una serie anime televisiva, film anime, speciali anime, film live action, una serie live action e diverse opere teatrali.
Fonti consultate: Anime News Network.