Con l’uscita dell’ultimo 11º volume tankōbon, è stato ufficialmente confermato che il numero totale di copie stampate del manga scolastico di Hiro, La divisa scolastica di Akebi (Akebi-chan no Sērāfuku). ha superato il traguardo del milione.
Il manga, che racconta un lento e frizzante coming-of-age della protagonista Komichi Akebi e delle sue compagne di classe in una prestigiosa scuola media femminile, è serializzato sul sito Tonari no Young Jump di Shueisha dall’agosto 2016. Per commemorare il raggiungimento del milione di copie, l’autrice ha pubblicato su Twitter una speciale illustrazione animata.
ありがとう#明日ちゃん100万部 pic.twitter.com/Q7dpUHSQii
— 博_Hiro@11巻3/17発売 (@siiteiebahiro) March 16, 2023
Inoltre, l’account Twitter ufficiale di Tonari no Young Jump sta conducendo una campagna per vincere uno stand acrilico e una carta colorata autografata dall’autore. Seguendo l’account e twittando le proprie impressioni sul manga con l’hashtag #明日ちゃん100万部, cinque vincitori selezionati per estrazione riceveranno il supporto acrilico e tre vincitori riceveranno la carta colorata.
【明日ちゃんのセーラー服🎀】
/
㊗️累計100万部突破&最新11巻発売記念‼️
\
感想キャンペーン開催❗️①本アカウントをフォロー
②「#明日ちゃん100万部」をつけて
作品の感想をツイート🖋直筆イラスト色紙を3名様に
アクリルスタンドを5名様に
抽選プレゼント✨ぜひみんなでお祝いしてください♪ pic.twitter.com/1KBt5iqufy
— となりのヤングジャンプ㊗10周年 (@tonarinoyj) March 16, 2023
In Italia il manga è edito da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop che lo pubblica a partire dal 17 luglio 2019.
Un adattamento anime dal titolo Akebi’s Sailor Uniform e prodotto da CloverWorks è stato trasmesso in Giappone dall’8 gennaio al 26 marzo 2022.
Sinossi de La divisa scolastica di Akebi
La protagonista della serie è una ragazza giapponese di nome Komichi Akebi, da sempre amante dei vestiti alla marinara (passione che si è sviluppata grazie all’influenza di Miki Fukumoto, una celebre idol di cui lei è fan), che arriva a far realizzare a sua madre Yuwa un’uniforme scolastica alla marinara in occasione del suo ingresso alle scuole medie. La ragazza viene così accettata nella vecchia scuola privata frequentata dalla madre quando aveva la sua età, l’accademia femminile Roubai, ed è felicissima di poter indossare la sua uniforme fatta in casa ma il primo giorno che fa ingresso nell’istituto scopre che il codice di abbigliamento non prevede più l’utilizzo delle uniformi alla marinara, le quali sono state sostituire con i blazer. Nonostante ciò, la preside della scuola fa felicemente un’eccezione e le permette di indossare l’uniforme tradizionale alla marinara. Da quel momento Akebi inizierà a farsi strada attraverso i suoi anni della prima adolescenza, finendo per fare amicizia con molte compagne di scuole e godendosi la vita scolastica.