L’emittente radiofonica France Inter ha intervistato Hajime Isayama, autore della serie Shingeki no Kyojin (Attack on Titan, “L’attacco dei giganti” nell’edizone italiana della serie), famosa in tutto il mondo. L’intervista è stata registrata per un episodio del podcast nell’ambito della sua presenza come ospite al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême 2023; tuttavia, un interessante dettaglio sull’autore viene trascritto qui sotto.
Parlando con il medium, Hajime Isayama ha dichiarato che quando ha iniziato a scrivere si aspettava “di essere a metà strada”, che “non immaginava di poter vivere la sua vita scrivendo manga”. “Questo da solo è già un successo ai miei occhi”, ha aggiunto. Conferma inoltre che è “impossibile” che Shingeki no Kyojin (Attack on Titan) abbia un sequel: “È un’opera completamente finita”.
“Sono piuttosto ottimista, credo che gli esseri umani si formino commettendo errori”, dice Hajime Isayama quando gli si chiede del profilo dei suoi personaggi e in particolare del suo eroe, Eren Yeager. “Mi sono detto che un eroe perfetto non sarebbe stato interessante”, spiega. “Questo personaggio riflette la parte cattiva di me e l’intera storia consiste nell’uccidere quelle parti cattive di me”.
Hajime Isayama racconta come è cresciuto in una remota zona montuosa e come ha imparato. “Sono stato pessimo nell’imparare i caratteri giapponesi e ancora adesso non sono molto bravo. Ogni volta che devo scrivere, guardo il mio smartphone”, dice l’autore. Quando era più giovane si sentiva “come un ignorante”, dice. E ancora oggi, “ci sono cose che so fare e cose che non so fare e il divario tra le due cose è piuttosto estremo”.
Fare manga “non è solo una cosa giapponese”, dice. “D’altra parte, in Giappone c’è una concorrenza davvero incredibile in questo campo e per questo possiamo avere opere incredibili, ma non è il background culturale giapponese a fare tutto questo.
A proposito de L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.
Uno schermo di 45 metri nella stazione di Shinjuku ringrazia i lettori de L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
La prima stagione dell’adattamento anime televisivo ha debuttato nell’aprile 2013, mentre la seconda stagione ha debuttato nell’aprile 2017. La prima parte della terza stagione ha debuttato nel luglio 2018 e la seconda metà ha debuttato in Giappone sul canale NHK General nell’aprile 2019. La conclusione dell’anime Attack on Titan The Final Season andrà in onda in 2 parti dal 3 marzo.
Fonti consultate: Kudasai. Immagine di anteprima: Zumi Draws.