Mokumokuren ha rivelato su X (ex Twitter) che il manga L’estate in cui Hikaru (Hikaru ga shinda natsu) supererà i 3 milioni di copie in circolazione con l’uscita del sesto volume tankōbon il 4 dicembre. L’autore ha anche annunciato che la serie è attualmente prevista per un totale di 10 volumi.
「光が死んだ夏」⑥巻は12/4発売です!
今巻で発行部数が300万部になりました。
いつも読んでくださって本当にありがとうございます!アニメも含めて、これからも何卒よろしくおねがいいたします。 pic.twitter.com/5d4h3iObke
— モクモクれん (@mokmok_len) November 5, 2024
Il manga, scritto e disegnato da Mokumokuren, viene serializzato dal 31 agosto 2021 sul sito web Young Ace Up di Kadokawa Shoten. I capitoli vengono raccolti in volumi tankōbon a partire dal 4 marzo 2022. Al 4 giugno 2024 i volumi totali ammontano a 5.
Il manga sta ispirando un adattamento anime.
In Italia la serie è stata annunciata durante il Lucca Comics & Games 2022 da Edizioni BD per J-Pop Manga che la pubblica dal 28 giugno 2023. La società descrive la storia così:
Yoshiki e Hikaru vivono in un paesino ai piedi di un monte, sono cresciuti insieme, anche perché lì non c’è nessun altro della loro età. Un giorno, Yoshiki si accorge che quello che credeva Hikaru è in realtà qualcos’altro. Qualcosa che ha preso il suo posto. Per non perdere il suo amico, però, decide di continuare a stargli accanto come se nulla fosse successo. Da quel momento nel paese cominciano a verificarsi strani incidenti…
Il manga è stato nominato per il 16º Manga Taisho Awards. (La New York Public Library ha inserito il manga nell’elenco dei migliori libri per adolescenti del 2023. Il manga è stato anche inserito nell’elenco dei grandi romanzi grafici per adolescenti dell’American Library Association (ALA) Young Adult Library Services Association (YALSA) del 2024.
Sia il manga che il suo autore Mokumokuren sono stati nominati per i Will Eisner Comic Industry Awards di quest’anno. Il manga è candidato per la categoria Best U.S. Edition of International Material-Asia, mentre Mokumokuren è candidato per la categoria Best Writer/Artist.
Fonti consultate: Anime News Network.