Una recente fuga di notizie ha affermato che il manga one-shot scritto e illustrato da Tatsuki Fujimoto, Look Back, avrà un adattamento anime. La fuga di notizie è in attesa di conferma ufficiale, anche se il dominio “https://lookback-anime.com/” è già stato registrato dal Giappone. Inoltre, vale la pena ricordare che Tatsuki Fujimoto è l’autore di Fire Punch e Chainsaw Man.
Tatsuki Fujimoto ha pubblicato il one-shot originale attraverso il servizio digitale Shonen Jump Plus di Shūeisha nel luglio 2021. Nell’agosto dello stesso anno, è stato rivelato che la scena che mostra un uomo paranoico che entra in una scuola d’arte con un’ascia, sostenendo di essere stato plagiato da uno studente, è stata modificata dopo la pubblicazione a causa delle recensioni negative. Molti hanno sottolineato che si trattava di un riferimento all’attacco incendiario agli studi di Kyoto Animation nel 2019.
Il manga ha vinto il 1º Rakuten Kobo E-Book Award nel maggio 2023.
Look Back è pubblicato in Italia da Star Comics che ne descrive la storia:
Ujino, studentessa di quarta elementare, nutre una passione viscerale per i manga, che esprime realizzando per il giornale della scuola una serie di strisce umoristiche apprezzate per inventiva e arguzia tanto dai suoi compagni quanto dagli adulti. Idolo indiscusso della sua classe, vede la sua posizione ridiscussa quando una certa Kyomoto, una compagna che si rifiuta di frequentare la scuola, comincia a pubblicare per lo stesso giornale, rivelando un’abilità grafica che lascia tutti a bocca aperta. La comparsa improvvisa di una “rivale” sconquassa la quotidianità della giovane, che inizia ora a interrogarsi sulle sue reali capacità e sulle sue aspirazioni per il futuro. Come reagirà? Che tipo sarà questa Kyomoto? Quali insospettabili porte girevoli le riserverà il futuro?
Fonti consultate: Kudasai.