Il sito di informazione Comic Natalie ha riportato che il manga Tiger Mask (L’Uomo Tigre) di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji avrà un adattamento cinematografico live action in Italia. Il film è prodotto congiuntamente dalle case di produzione italiane Fabula Pictures e Brandon Box. La casa editrice del manga, Kodansha, sarà anche co-produttrice del film. L’adattamento cinematografico live action conterrà elementi internazionali aggiunti alla storia originale del manga Tiger Mask.
L’originale “Tiger Mask” è l’alter ego del personaggio Naoto Date, un wrestler professionista che si oppone a una malvagia organizzazione di wrestling e combatte per i bambini di un orfanotrofio.
Il manga originale è stato pubblicato dal 1968 al 1971 sulla rivista Bokura di Kōdansha, sulla rivista Weekly Shōnen e su altre riviste. Insieme al manga sul baseball Kyojin no Hoshi, Tiger Mask è considerato l’opera della vita di Kajiwara. Il manga ha già ispirato due serie anime nel 1969-1971 e nel 1981-1982. La serie anime televisiva del 1969 ha registrato il 31,9% di rating massimo.
Un adattamento cinematografico giapponese in live action del manga è stato presentato in anteprima nel 2013. Tiger Mask W, l’ultimo anime basato sul manga originale, ha debuttato in Giappone nel 2016. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming.
Il movimento di donazione di Tiger Mask è iniziato la mattina di Natale del 2010, quando una persona ha lasciato 10 zaini da 30.000 yen (circa 202 dollari di oggi) in un centro di orientamento per bambini nella prefettura di Gunma con il nome di “Naoto Date”, l’alter ego di Tiger Mask. Dopo il movimento iniziale del 2010, negli anni successivi sono aumentate le donazioni ai centri per l’infanzia giapponesi con i nomi di personaggi e personalità famose.
Nel 2011 è stato aperto un sito web chiamato Tiger Mask Foundation, che ha utilizzato le donazioni per progetti incentrati sull’assistenza ai bambini e ai giovani negli istituti per l’infanzia e per fornire altri servizi di assistenza sociale in Giappone.
Fonti consultate: Anime News Network.