Nell’edizione di questa settimana della rivista Weekly Shonen Sunday di Shōgakukan, è stato annunciato che Aiko Koyama concluderà il suo manga Maiko-san Chi no Makanai-san (Makanai in the Maiko Lodge) tra due capitoli. Salvo ritardi, il manga terminerà il 22 gennaio. La serie aveva dato inizio al suo arco narrativo finale nell’ottobre 2024.
La trama del manga si svolge nel “hanamachi”, il quartiere delle geisha di Kyoto. In questo contesto, le geisha, dopo aver concluso il lavoro a tarda notte, trascorrono la notte riposando in una locanda per prepararsi alla giornata successiva. La storia segue Kiyo, una ragazza originaria di Aomori che lavora come cuoca in una locanda per geisha a Kyoto, dopo aver terminato le scuole medie e aver lasciato la propria casa. Accanto a lei c’è Sumire, una sua amica e maiko, ossia un’apprendista geisha.
Koyama ha lanciato il manga sulle pagine di Weekly Shonen Sunday nel dicembre 2016. Shogakukan ha pubblicato il 27º volume del manga l’11 settembre 2024. L’opera ha vinto il premio come Miglior Manga Shōnen alla 65ª edizione dei Shogakukan Manga Awards nel gennaio 2020.
Il manga ha ispirato un anime intitolato Kiyo in Kyoto: From the Maiko House, che è stato trasmesso in anteprima sul canale NHK World con sottotitoli in inglese nel febbraio 2021. Nuovi episodi venivano pubblicati una volta al mese. Crunchyroll ha reso disponibile la serie in streaming.
Inoltre, Maiko-san Chi no Makanai-san ha dato origine a una serie live action intitolata The Makanai: Cooking for the Maiko House, disponibile su Netflix a livello globale a partire da gennaio 2023.
Fonti consultate: Anime News Network.