Aniplex ha rivelato che il manga My Dress-Up Darling (Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru) di Shinichi Fukuda ha raggiunto i 10 milioni di copie in circolazione (ma non tutte vendute). Fukuda ha disegnato l’illustrazione qui sotto per celebrare il traguardo.
\ \\ ⠀// /
「その着せ替え人形は恋をする」
原作累計部数1,000万部突破🎊/ // ⠀ ⠀\\ \
着せ恋を愛する皆様、ありがとうございます💕
今度とも応援のほどよろしくお願いいたします✨https://t.co/0URTXvfQdE#着せ恋 pic.twitter.com/jipPPNga6C— TVアニメ『その着せ替え人形は恋をする』 (@kisekoi_anime) October 19, 2023
Kazumasa Ishida, il designer dei personaggi e uno dei principali direttori dell’animazione per l’adattamento anime del manga, ha anche disegnato la seguente illustrazione per celebrare il traguardo.
Il manga aveva 3,5 milioni di copie in circolazione all’inizio del 2022, prima della prima dell’adattamento anime televisivo del manga.
Il manga è stato lanciato nella rivista Young Gangan di Square Enix nel gennaio 2018. Square Enix ha pubblicato il 12º volume compilato del manga il 25 settembre. Square Enix Manga & Books ha pubblicato il nono volume del manga in inglese il 18 luglio. Il manga è passato a una serializzazione mensile per il suo attuale arco “Tenmei” (Mandato del Cielo) il 15 settembre. L’arco del manga “Tenmei” è stato lanciato con l’86º capitolo che ha debuttato il 6 gennaio di quest’anno.
Il manga ha ispirato un anime televisivo che ha debuttato nel gennaio 2022 per 12 episodi. Funimation ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone e ha trasmesso anche un doppiaggio in inglese. Anche Crunchyroll trasmette l’anime e il doppiaggio inglese. L’anime avrà un sequel.
Il manga è pubblicato in Italia da J-Pop Manga con il titolo “My dress-up darling – Bisque Doll” dal 26 gennaio 2022.
Una love comedy a base di cosplay, cucito e molto, molto batticuore, che ha ispirato l’anime. Wakana Gojou è un liceale molto introverso e timido, che evita di aprirsi ai suoi coetanei per paura che scoprano la sua passione per le bambole giapponesi e la sua incredibile bravura nel cucito. Un giorno, però, la sua maestria con ago e filo viene scoperta da Kitagawa, una bellissima e socievole gyaru con una passione altrettanto insospettabile: il cosplay. Nasce così un’amicizia atipica, creativa e molto movimentata.
Fonti consultate: Anime News Network.