Una rapida notizia per gli appassionati di musica e di manga josei: Nodame Cantabile, un manga commedia romantica di Tomoko Ninomiya che racconta di un geniale prodigio del pianoforte la cui vita viene sconvolta dall’incontro con una giovane donna dotata che suona nello stile cantabile, verrà adattato in un musical teatrale che sarà rappresentato a Tokyo durante la stagione autunnale del 2023.
Sebbene non siano ancora stati rivelati lo staff e il cast esatti della produzione, è stato rivelato che il musical sarà rappresentato al Theatre Create di Tokyo e che Toei, Kōdansha e Live Exam sono responsabili della produzione dell’opera. Per la produzione è stata pubblicata anche una nuova key visual (sotto).
Il manga originale Nodame Cantabile è stato pubblicato a puntate dal 2001 al 2010 sulla rivista Kiss josei manga di Kōdansha e una versione in lingua inglese è disponibile anche presso Kodansha USA, che descrive la storia della serie come segue:
Figlio di un famoso pianista, lo studente di musica Shinichi Chiaki sogna di studiare all’estero e di diventare direttore d’orchestra come il suo mentore. Sfortunatamente, la sua paura di volare mette a repentaglio i suoi progetti più ambiziosi! Mentre osserva gli altri compagni di classe realizzare ciò che lui ha sempre desiderato, Shinichi si chiede se non sia il caso di abbandonare del tutto la musica. Un giorno incontra la compagna Megumi Noda, detta Nodame. Questa strana ragazza non sa cucinare, pulire e nemmeno leggere uno spartito musicale, ma sa suonare il pianoforte con un incomparabile stile cantabile. E insegna a Chiaki qualcosa che lui ha dimenticato: godersi la musica, ovunque si trovi.
In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics dal 2 settembre 2010 al 3 settembre 2012 sulla testata Up e raccolto in 25 volumi.
Articolo originale: Crunchyroll.