Il sito ufficiale del progetto per il 25º anniversario del manga One Piece di Eiichirō Oda ha avviato lo streaming di “3.463 Adventures”, un filmato commemorativo di cinque minuti e mezzo per ripercorrere i suoi 25 anni di storia. Come suggerisce il titolo, il filmato mostra le 3.463 pennini che Oda ha usato in 25 anni, insieme a varie scene famose estrapolate dalle pagine del manga.
ONE PIECE
25th AnniversaryThank you, everyone !
ありがとうを込めてーー↓記念ムービー公開↓https://t.co/4IK4FPRCzQ#ONEPIECE#ワンピの日#OP25th pic.twitter.com/OOoUofpWcF
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) July 21, 2022
Il manga ha iniziato la sua serializzazione su Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 22 luglio 1997. Come riportato, dal 27 giugno si è preso una pausa di un mese (quattro numeri) per permettere al suo autore di preparare la saga finale. La serializzazione riprenderà nel 34º numero della rivista, in vendita in Giappone il 25 luglio.
L’uscita del prossimo 103º volume tankōbon del manga è prevista per il 4 agosto. Un video del processo di produzione della copertina è stato pubblicato sull’account Twitter ufficiale dello staff del manga. L’illustrazione completata sarà presentata per la prima volta durante l’evento One Piece Day “Day 2” il 23 luglio.
※動画はコミックス派にはネタバレを含みます。
8月4日(木)発売コミックス103巻の
カバー制作過程動画が到着しました!尾田っちはデジタルであたりをつけ、そのあと紙とペンのアナログ作画で完成させています!
完成イラストは7月23日(土)配信の
ONE PIECE DAY<DAY2>で初披露🔥#ONEPIECE pic.twitter.com/HIAWpxBnZg— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) July 21, 2022
Nel settembre 2021, per commemorare l’uscita del 100º volume tankōbon del manga, un annuncio su un giornale ha mostrato una foto di Oda che disegna nella sua postazione di lavoro con la scritta: “La storia è nella fase finale“. (物語 は 終盤 で す)”.
La statua di Luffy (One Piece) risolleva l’economia di Kumamoto dopo il terremoto del 2016
Il manga One Piece è incentrato su Monkey D. Luffy, un aspirante pirata che, come molti altri pirati, sogna di reclamare il leggendario tesoro “One Piece” lasciato da un leggendario pirata. Raduna una ciurma e una nave ed esplora la rotta maggiore alla ricerca del tesoro, affrontando anche pirati rivali e marine governative lungo il percorso.
Oda ha iniziato a serializzare il manga One Piece nella rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 19 luglio 1997. Il 57º volume ha avuto una prima tiratura di 3 milioni di copie, un record nazionale del settore, nel marzo 2010. Il 67º volume ha avuto una prima tiratura di 4,05 milioni di copie, nuovo record nazionale del settore, nell’agosto 2012. Il manga ha vinto il 41º Japan Cartoonist Awards nel 2012 e ha stabilito un record nel guinness dei primati nel 2015 per “il maggior numero di copie pubblicate per la stessa serie a fumetti da un singolo autore”.
Il 100º volume tankōbon del manga è stato lanciato in Giappone nel settembre 2021. Oda ha pubblicato il 1.000º capitolo nel gennaio 2021. Shūeisha ha pubblicato il 102º volume il 4 aprile e pubblicherà il 103º volume il 4 agosto. One Piece è pubblicato in Italia da Star Comics.
L’adattamento anime in corso ha debuttato nel 1999. Il millesimo episodio dell’anime ha debuttato nel novembre 2021.
One Piece Film Red sarà proiettato in Giappone il 6 agosto. Crunchyroll distribuirà il film negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda in autunno. Le proiezioni saranno disponibili sia in audio giapponese con sottotitoli in inglese, sia con un doppiaggio in inglese.
Fonti consultatae: Crunchyroll.