L’account ufficiale X/Twitter del franchise di One Piece ha rivelato che il manga One Piece di Eiichiro Oda si prenderà una pausa dal 51º numero di Weekly Shōnen Jump di quest’anno (in uscita il 18 novembre) e dal 52º numero (in uscita il 25 novembre), a causa delle cattive condizioni di salute di Oda. Il manga tornerà nel primo numero del 2025, che uscirà il 2 dicembre. L’account X/Twitter ha aggiunto che Oda è attualmente in convalescenza, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
One Piece ha avuto una pausa di due settimane nel 48º e 49º numero della rivista per permettere a Oda di fare delle ricerche, ed è tornato nel 50° numero l’11 novembre, prima di quest’ultima pausa.
Oda ha iniziato a serializzare il manga One Piece su Weekly Shōnen Jump il 19 luglio 1997, e da allora è in corso. Shueisha ha pubblicato il 110º volume tankōbon il 1º novembre. Il manga è incentrato su Monkey D. Luffy, un aspirante pirata che, come molti altri pirati, sogna di reclamare il leggendario tesoro “One Piece” lasciato da un leggendario pirata. Raduna una ciurma e una nave ed esplora la Grand Line alla ricerca del tesoro, affrontando anche pirati rivali e marine governative lungo il percorso.
L’adattamento anime televisivo del manga è stato presentato per la prima volta nell’ottobre 1999 e da allora va in onda.
L’anime ha recentemente annunciato che riprenderà la saga di Egghead in corso nell’aprile 2025.
Lo speciale One Piece Fan Letter è andato invece in onda domenica, seguito da una versione speciale modificata dell’arco Fish-Man Island a partire dal 27 ottobre. Il riassunto di 21 episodi “One Piece Log: Fish-Man Island Saga” conterrà scene girate di nuovo con arte, dettagli, sfumature di colore, illuminazione ed effetti speciali ritoccati, oltre a una colonna sonora in Dolby Atmos.
One Piece Film: Red, il 15º e ultimo film del franchise, è stato proiettato nell’agosto 2022. Da allora fino all’ultimo giorno di proiezioni bis nel novembre 2023, il film ha guadagnato un totale di 20,33 miliardi di yen (circa 137 milioni di dollari) in Giappone. Il film è il sesto film che ha guadagnato di più di tutti i tempi in Giappone (non aggiustato per l’inflazione) ed è il quarto film anime che ha guadagnato di più in Giappone.
One Piece Film: Red è diventato il film di maggior incasso del franchise, sia in termini di numero di biglietti venduti che di yen guadagnati al botteghino. Il film ha raggiunto la vetta del box office giapponese per il 2022 in termini di yen guadagnati e biglietti venduti.
La seconda stagione live action di One Piece è attualmente in fase di sviluppo, così come il remake anime di One Piece realizzato da Wit Studio per Netflix.
Fonti consultate: Anime News Network.