L’organizzazione Science Fiction & Fantasy Writers of Japan (SFWJ) ha annunciato che il manga Ōoku (Ooku – Le stanze proibite) di Fumi Yoshinaga ha vinto il Grand Prize della quarantaduesima edizione del Nihon SF Taishō Award.
Il manga era in competizione con il romanzo Kurayami ni Lens (Lens in the Darkness) di Haneko Takayama, l’anime televisivo Godzilla Singular Point, la raccolta di racconti Shichijūyon-byō no Senritsu to Kodoku (74-Second Melody and Solitude) di Mikihiko Hisanaga, l’antologia Post-Corona no SF (Post-Covid-19 Science Fiction) e la raccolta di racconti Mazeru-na Kiken (Compound Danger) di Fumio Takano.
Ooku – Le stanze proibite è un manga scritto e illustrato da Fumi Yoshinaga. La trama segue una storia alternativa del Giappone medioevale, in cui una malattia sconosciuta uccide la maggior parte della popolazione maschile, portando così col tempo ad una società matriarcale in cui l’Ōoku (lett. “grandi interni”), l’harem personale degli shōgun, è ormai composto esclusivamente da uomini contestualmente alla nuova società giapponese tutta al femminile.
Serializzato dal 28 giugno 2004 al 28 dicembre 2020 sulla rivista Melody di Hakusensha e contemporaneamente raccolto in volumi tankōbon, il manga è stato adattato in una pellicola cinematografica, Ōoku, nel 2010, in un dorama stagionale intitolato Ōoku~tanjou e in un secondo film nel 2012. L’edizione italiana del fumetto è stata curata da Planet Manga, etichetta di Panini Comics, che ne ha pubblicato la serie dal 20 settembre 2012 al 17 febbraio 2022.
L’autore Jin Kusakami, l’autrice Mari Kotani, la mangaka Yumiko Shirai (Tenken, Wombs), il romanziere Gakuto Mikumo (Asura Cryin’, Strike the Blood) e il romanziere Hiroyuki Morioka (Crest of the Stars) hanno selezionato le nomination per questa edizione del Nihon SF Taishō Award tra le opere uscite tra il primo settembre 2020 e il 31 agosto 2021.
La cerimonia di premiazione si terrà il 16 aprile durante l’evento SF Carnival negli spazi della libreria Tsutaya Books Daikanyama di Tokyo. La SFWJ trasmetterà la cerimonia in streaming sul suo canale YouTube.
Il Nihon SF Taishō Award è un premio giapponese di fantascienza nato nel 1980. È stato paragonato al premio Nebula, in quanto viene assegnato dalla Science Fiction and Fantasy Writers of Japan o SFWJ. Il Grand Prize viene selezionato non solo tra i romanzi di fantascienza, ma anche tra vari film di fantascienza, animazioni e manga.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.