HoriPro ha annunciato l’adattamento teatrale del manga Chi -Chikyū no Undō ni Tsuite- di Uoto. Lo spettacolo, intitolato Butai Chi -Chikyū no Undō ni Tsuite-, andrà in scena nel mese di ottobre presso il New National Theatre di Tokyo. In concomitanza con l’annuncio, HoriPro ha anche svelato il primo visual dello spettacolo, insieme al cast e allo staff.
Lo spettacolo teatrale vedrà la partecipazione di:
- Masataka Kubota.
- Tōko Miura.
- Yūsuke Ōnuki.
- Mitsuru Fukikoshi.
- Songha.
- Mirai Moriyama.
Keishi Nagatsuka è responsabile della sceneggiatura, mentre la regia è affidata al regista e coreografo israeliano Avshalom Pollak (The Cat that Lived a Million Times, Hyakki Opera Rashōmon). Le musiche saranno composte da Umitarō Abe (Drifting Home, Penguin Highway), mentre la coreografia sarà curata da Ella Rothschild.
Seven Seas sta pubblicando il manga in formato omnibus con il titolo Orb: On the Movements of the Earth, e lo descrive così:
Nel XV secolo, affermare che la Terra ruotasse attorno al Sole era considerato eresia e poteva condurre al rogo. Il giovane prodigio Rafal scopre la verità sull’universo grazie al suo mentore, ma si trova costretto alla fuga quando l’Inquisizione decide di infliggere la “giustizia di Dio”. Con un misterioso pendente come unico indizio, Rafal riuscirà a ritrovare le ricerche del suo maestro? E lui e gli altri sostenitori della verità potranno illuminare il mondo?
Uoto ha iniziato la serializzazione del manga su Big Comic Spirits nel settembre 2020, concludendola nell’aprile 2022. Shogakukan ha pubblicato l’ottavo e ultimo volume a giugno dello stesso anno. In Italia, il manga è edito da Dynit con il titolo “Il movimento della Terra”.
Nel 2022, il manga ha vinto il Grand Prize della 26ª edizione del Premio culturale Tezuka Osamu, rendendo Uoto il più giovane vincitore del prestigioso riconoscimento, all’età di 24 anni.
L’adattamento anime del manga ha debuttato il 5 ottobre e è andato in onda per due cour consecutivi, coprendo un periodo di sei mesi. In Italia, l’anime è disponibile sulla piattaforma di streaming Crunchyroll con sottotitoli in italiano.