Il 13 luglio, l’artista Mengo Yokoyari ha dichiarato che il popolare manga Oshi no Ko, di cui è responsabile delle illustrazioni, sta riscuotendo successo tra i bambini e gli adolescenti. Pur rallegrandosi dell’accettazione del manga da parte di questa fascia demografica, ha dichiarato: “Mi sentirei più tranquilla se lo leggessero sotto la supervisione e in compagnia dei loro genitori”.
Il manga originale Oshi no Ko è scritto da Aka Akasaka e illustrato da Mengo Yokoyari, ed è pubblicato sulla rivista seinen demografica Weekly Young Jump di Shūeisha. Nella storia, il protagonista rinasce come figlio di una popolare idol di cui era anche fan, ma lei viene uccisa davanti ai suoi occhi e lui inizia a cercare vendetta.
Nell’aprile di quest’anno, Oshi no Ko è stato adattato in un anime e, dopo la trasmissione dell’episodio finale, è stata annunciata la produzione di una seconda stagione. Anche la sigla di apertura, eseguita dal noto gruppo Yoasobi, è diventata immensamente popolare.
Nel suo post su Twitter del 13 luglio, Yokoyari ha affermato che Oshi no Ko stava diventando molto popolare tra i bambini e gli adolescenti ed è stata molto grata per l’accettazione. Tuttavia, ha scritto: “La rivista è giovanile e contiene alcune descrizioni estreme anche per il suo pubblico di riferimento, quindi penso che sarebbe sicuro per loro leggerla sotto il controllo e la cura dei loro genitori”.
Ha aggiunto: “Fondamentalmente, l’arte è abbastanza simile, ma il contenuto è molto orientato agli adulti, quindi penso che sia sicuro aspettare fino a quando non saranno abbastanza grandi per scegliere i propri volumi”. E ha concluso: “Mi piacerebbe che queste avvertenze fossero aggiunte alla copertina. Comunque, sono molto grata a tutti voi”.
推しの子、予想外にお子様にも楽しんでいただけて大変に大変にありがたいのですが
掲載誌は青年誌ですしターゲット層的に過激描写もありますから親御さんのチェックやケアの元読んでいただけると安心だなあ…— 横槍メンゴ🐰🎀 (@Yorimen) July 12, 2023
Naturalmente, questa curiosa situazione ha suscitato i commenti dei fan in Giappone:
- “Adoro i disegni di Mengo-sensei e in passato “Retort Pouch!” è stato il mio preferito, ma ho l’impressione che molte delle sue opere siano per adulti”.
- “Adoro Kuzu no Honkai. Grazie mille”.
- “Penso che queste cose siano molto importanti. Come nel caso di ‘Kimetsu no Yaiba’, è più sicuro dire qualcosa del genere quando il pubblico a cui ci si rivolge è diverso da quello a cui ci si rivolgeva in origine”.
- “Appena in tempo, mia figlia ha detto di voler guardare un anime perché le idol sono popolari all’asilo, così le ho mostrato la canzone YOASOBI su Youtube… Mio figlio ha visto i suoi amici guardarlo e non gli è piaciuto”.
- “L’amica di mia figlia all’asilo mi ha detto che lo guardava… anche lei voleva guardare l’anime… Io ho letto l’originale, quindi per me è fuori discussione, e lo stesso vale per “Kimetsu no Yaiba”, almeno per i bambini più grandi. Gli ho fatto vedere solo la parte della danza di Aqua. Tra l’altro, mio figlio, che frequenta la prima media, l’ha trovato interessante e spaventoso allo stesso tempo, un po’ troppo presto per lui”.
- “Ad alcuni bambini va bene, altri sono sensibilizzati, e anche gli adulti hanno difficoltà con le cose che non gli piacciono. Io l’ho trovato abbastanza estremo. Le immagini sono carine, quindi è facile appassionarsi, ma forse bisogna fare attenzione”.
- “Ho un figlio di cinque anni e sembra essere popolare nella sua scuola materna, quindi sono rimasto sorpreso quando mi ha chiesto: ‘Conosci Oshi no Ko?’. Sono rimasto sorpreso quando mi ha chiesto se conoscevo quel franchise, ma ho capito che al giorno d’oggi tutti guardano YouTube e così via”.
- “Si può facilmente mettere l’anime con i sottotitoli se non capiscono ancora la lingua, ma tutti dimenticano che è stato pubblicato in una rivista seinen. Non sono opere da consigliare a donne e bambini”.
- “In passato i bambini leggevano Fist of the North Star e Dragon Ball, quindi qual è il problema ora?
Oshi no Ko è pubblicato in Italia da J-Pop Manga. Il primo volume è disponibile dal 30 marzo 2022 in fumetteria e in libreria con il titolo Oshi no ko – My star
Il manga ha vinto il primo posto nella settima edizione dei “Next Manga Award” (Tsugi ni Kuru Manga Taishō) nel 2021. Il manga ha vinto nella categoria Best General Manga nella 46ª edizione dei premio Kōdansha per i manga di quest’anno. Quest’anno il manga è stato nominato per il 26º premio culturale annuale Tezuka Osamu. Il manga è stato anche nominato per il 14º e 15º Manga Taishō. Il manga si è classificato al 7º posto della classifica dei 20 manga per lettori maschi nell’edizione 2022 della guida Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! (Questo manga è incredibile!). Il manga ha superato i 12 milioni di copie in circolazione in Giappone.
Fonti consultate: Kudasai.