Il numero di gennaio di Monthly Flowers di Shōgakukan ha annunciato che il manga Poe no Ichizoku: Ao no Pandora (The Poe Clan: Blue Pandora) di Moto Hagio entrerà in pausa fino “all’inizio della prossima estate”.
Hagio ha lanciato il manga sulla rivista Flowers nel maggio 2022. La serie è il quarto sequel del manga principale Poe no ichizoku (Il clan dei Poe) ed è ambientata a Monaco, in Germania, nel 2016.
Il manga originale Il clan dei Poe è una serie fantasy che presenta diversi racconti che ruotano attorno a un giovane vampiro di nome Edgar che vive da oltre 200 anni. La serie è ambientata in Europa nel XIX e XX secolo. Shōgakukan ha pubblicato i cinque volumi del manga dal 1974 al 1976. Il clan dei Poe è edito in Italia da J-Pop Manga dal 2019.
Moto Hagio ha scritto due nuovi capitoli per il manga intitolati “Poe no ichizoku: haru no yume” su Monthly Flowers nel maggio 2016 e nel maggio 2017. Un volume tankōbon per i nuovi capitoli è stato pubblicato nel luglio 2017.
Hagio ha lanciato la serie Poe no ichizoku unicorn su Monthly Flowers nel maggio 2018, ma è andata in pausa nel luglio 2018 ed è tornata nel marzo 2019. Il manga ha terminato la sua serializzazione con il quarto capitolo nel maggio 2019 e l’unico volume tankōbon è stato stampato nel luglio 2019.
Poe no ichizoku: himitsu no hanazono (Il clan dei Poe: the secret garden) è stato lanciato nel maggio 2019 e la fine del primo capitolo ha annunciato una pausa per il manga. Il manga è ripreso nel giugno 2020. Il secondo e ultimo volume dell’arco narrativo è stato pubblicato nel novembre 2021.
Il manga ha ispirato una serie televisiva live action e un adattamento teatrale da parte della famosa compagnia teatrale musicale tutta al femminile Takarazuka Revue.
Moto Hagio (Ōmuta, 12 maggio 1949) è considerata una fondatrice del moderno manga shōjo, in particolare dello yaoi e fa parte del Gruppo 24, collettivo di artiste nate nell’anno 24 del Periodo Shōwa che rivoluzionerà la concezione del manga shōjo.
Il clan dei Poe #1
Esiste un villaggio avvolto dalla nebbia, dove le rose fioriscono inondando l’aria del loro profumo, che si lega all’odore del sangue… lì vive il Clan dei Poe: esseri misteriosi con il dono della vita eterna e un segreto da proteggere. Edgar Poe lascia la sicurezza del villaggio per trasferirsi in città con la famiglia, ma l’incompatibilità della loro natura con quella degli esseri umani sfocia in una violenza inaudita, che porterà alla tragedia. Un dramma che sconvolge la vita del giovane Allan, che si ritroverà a condividere con Edgar un eterno viaggio per l’Europa alla ricerca del significato stesso dell’esistenza.
Fonti consultate: Anime News Network.