Il sito web teaser del progetto Sand Land ha annunciato sabato che un “adattamento per il grande schermo” del manga Sand Land di Akira Toriyama è stato autorizzato per il prossimo anno. Sunrise, Kamikaze Douga e Anima produrranno l’animazione. L’annuncio non specifica il mezzo o il formato dell’adattamento.
Il manga Sand Land è una serie breve che Toriyama ha serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha da maggio ad agosto 2000. Shūeisha ha pubblicato un volume tankōbon del manga nel novembre 2000.
In Italia Sand Land è stato pubblicato dalla Star Comics nel numero 98 del monografico Storie di Kappa del novembre 2002. Nello stesso anno, il manga venne edito in Francia, mentre Viz Media ha rilasciato un’edizione americana per gli Stati Uniti il 24 dicembre 2003.
Il manga segue le avventure di Belzebubù, principe dei demoni, del ladro Shif che lo accompagna e l’anziano sceriffo Rao. In un mondo futuro conosciuto come Sand Land, l’unico fiume che fornisce a tutto il mondo l’acqua si è arrestato in seguito alle guerre umane e l’unica fonte d’acqua sono le costose bottiglie d’acqua del Re. In questo arido mondo, lo sceriffo Rao si reca nel villaggio dei demoni in cerca di aiuto per cercare la sorgente fantasma situata oltre il deserto, un’oasi non di proprietà del re. Belzebubù parte insieme a Rao portando con sé un altro demone, Shif. Lungo il tragitto, il gruppo si scontrerà più volte con l’esercito del re, intenzionato a detenere il monopolio dell’acqua, e verrà a conoscenza di importanti segreti riguardanti il loro mondo.
Toriyama ha iniziato il suo primo manga a puntate, Dr. Slump, nel 1980, che ha ispirato due anime televisivi e diversi film. Toriyama ha proseguito con Dragon Ball, che è andato in onda dal 1984 al 1995 e che ancora oggi ispira sequel e spinoff di manga e anime. È noto anche come disegnatore di personaggi per i giochi Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon.
Fonti consultate: Anime News Network.