Il sito ufficiale della Saito Production ha annunciato che il manga Shimazaki in the Land of Peace (Heiwa no Kuni no Shimazaki e) di Gouten Hamada e Takeshi Sesimo è il vincitore dell’ottava edizione del Saitō Takao Award. La cerimonia di premiazione si terrà il 14 gennaio al Mikasa Kaikan di Tokyo.
Il manga ha battuto altre quattro opere nominate, tra cui Before You Go Extinct di Takashi Ushiroyato e Kanato Abiko, The Isekai Doctor di Hoko Tsuda e Nobuhide Takishita, Shosen Hitogoto Desu kara di Masamichi Sato e Katsuhito Fujiya: Toaru Bengoshi no Honne no Shigoto e Hoshino-kun, Shitagatte! di Makoto Ojiro. (Hoshino-kun, Please Follow My Lead!).
Hamada e Sesimo hanno lanciato il loro manga Shimazaki in the Land of Peace sulla rivista Morning di Kodansha nell’agosto 2022. Kodansha ha pubblicato il settimo volume tankōbon del manga il 21 novembre. J-Pop Manga pubblica il manga in italiano con il titolo “Shimazaki nella terra della pace” e ne descrive la storia:
Da bambino, Shingo Shimazaki è stato rapito dall’organizzazione terroristica globale LEL ed è stato addestrato per diventare un loro operativo. Dopo trenta lunghi anni è riuscito a fuggire e a tornare in Giappone. Ce la farà a vivere finalmente in pace nel suo nuovo mondo?
Il manga si è classificato al quinto posto nella classifica per i lettori maschi dell’edizione 2024 della guida Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha, lo scorso anno, ed è stato nominato per il 17º Manga Taisho Award all’inizio di quest’anno. Il manga si è recentemente classificato al 30º posto nella classifica annuale dei “Libri dell’anno” della rivista letteraria Da Vinci di Kadokawa Media Factory.
Il creatore del manga Golgo 13 Takao Saitō e la sua Saito Takao Gekiga Cultural Foundation hanno istituito il Saito Takao Award nel 2017.
Il comitato finale di quest’anno comprende Yū Koyama (artista del manga Azumi), lo scrittore Masaru Satō e gli sceneggiatori Takashi Nagasaki e Juzo Yamasaki.
I vincitori riceveranno il “trofeo Golgo 13”. I vincitori delle categorie sceneggiatori e artisti di manga riceveranno anche 500.000 yen (circa 3.296 dollari).
Il manga ABURA dello scrittore NUMBER 8 e dell’artista Sakuzō Baku ha vinto il 7º Premio Saito Takao l’anno scorso.
Fonti consultate: Anime News Network.