Un adattamento teatrale in stile kabuki del manga jidaigeki Shinsengumi di Osamu Tezuka sarà rappresentato nel programma “Hachigatsu noryo kabuki” al teatro Kabuki-za di Shochiku a Tokyo in agosto. Si tratta del primo adattamento kabuki di un’opera di Tezuka, amato e rispettato non solo in Giappone ma in tutto il mondo come il “dio dei manga“.
Il manga Shinsengumi è stato originariamente serializzato sulla rivista mensile Shōnen Book di Shūeisha dal numero di gennaio 1963 al numero di ottobre dello stesso anno. Come suggerisce il titolo, la storia segue il tragico destino di due membri immaginari della shinsengumi (una forza di polizia speciale organizzata dal governo bakufu durante il periodo bakumatsu del Giappone): Kyujuro Fukakusa, un ragazzo che si unisce alla shinsengumi per vendicare la morte del padre e il suo migliore amico Daisaku Kamagiri.
Ambientata a Kyoto alla fine del periodo edo, la storia descrive la vita di Kyujuro attraverso l’incontro con membri familiari della shinsengumi, tra cui Isami Kondo, Toshizo Hijikata, Soushi Okita e Serizawa Kamo, oltre a Ryoma Sakamoto del clan tosa. L’ironia del destino porta i due migliori amici a confrontarsi. Il manga è stato pubblicato in Italia da J-Pop Manga ne 2019.
La versione kabuki di Shinsengumi vedrà il ventunenne Utanosuke Nakamura nel ruolo del protagonista, Kyujuro Fukakusa, mentre il ventiquattrenne Fukunosuke Nakamura interpreterà Daisaku Kamagiri. I due sono rispettivamente il terzo e il secondo figlio di Shikan Nakamura, che è stato una forza trainante del teatro noryo kabuki. Inoltre, Kankuro Nakamura e Shichinosuke Nakamura appariranno nello spettacolo e sarà interessante vedere i fratelli Nakamuraya e i loro cugini Fukunosuke e Utanosuke in una performance competitiva.
- Shichinosuke Nakamura.
- Kankuro Nakamura.
- Fukunosuke Nakamura.
- Yoshiosuke Nakamura.
La prevendita dei biglietti per lo spettacolo, pianificato da Tezuka Productions, sarà aperta a partire dalle ore 10:00 di giovedì 14 luglio.
Fonti consultate: Crunchyroll.