L’account Twitter ufficiale della piattaforma di manga online Comic Newtype di Kadokawa ha annunciato che il manga Space Battleship Yamato 2199 di Michio Murakawa riprenderà la serializzazione il 16 dicembre, dopo cinque anni dall’uscita dell’ultimo capitolo del manga nel 2017. Anche il nono volume tankōbon del manga sarà distribuito in Giappone il 26 dicembre.
Murakawa ha lanciato la serie basata sull’anime Star Blazers: Space Battleship Yamato 2199 sulla rivista Newtype Ace di Kadokawa Shoten nel marzo 2012, circa un mese prima del debutto dell’anime stesso nelle sale cinematografiche giapponesi. Kadokawa ha pubblicato l’ottavo volume tankōbon del manga in Giappone nel marzo 2016.
Dark Horse Comics ha preso in licenza il manga e lo ha pubblicato in inglese in volumi omnibus. Il primo volume omnibus è stato pubblicato nell’agosto 2019, mentre il secondo volume è stato pubblicato nel marzo 2020.
Con Star Blazers: Space Battleship Yamato 2199, il regista Yutaka Izubuchi (RahXephon) ha rifatto il classico anime space opera del 1974 Space Battleship Yamato. La serie è stata presentata per la prima volta in Giappone come una serie di sette film proiettati nelle sale cinematografiche tra il 2012 e il 2013, ciascuno contenente quattro episodi (tranne il primo film, che mostra solo il primo e il secondo episodio). L’anime ha iniziato ad andare in onda sulla televisione giapponese nell’aprile 2013. Voyager Entertainment ha pubblicato la serie su DVD e Blu-ray Disc sottotitolati in inglese, mentre Funimation ha successivamente pubblicato la serie con un doppiaggio in inglese.
Fonti consultate: Anime News Network.