L’evento Jump Festa ’25 ha annunciato che il manga My Hero Academia: Vigilantes (Vigilante: Boku no Hero Academia Illegals) di Hideyuki Furuhashi e Betten Court sarà trasposto in una serie anime televisiva che debutterà nell’aprile 2025.
Kenichi Suzuki (Cells at Work!, JoJo’s Bizarre Adventure) dirigerà l’anime. La BONES FILM, società di recente costituzione, si occuperà dell’animazione della serie. Yōsuke Kuroda torna dall’anime principale My Hero Academia per scrivere e supervisionare le sceneggiature della serie. Takahiko Yoshida (Yowamushi Pedal, Cells at Work!) disegnerà i personaggi. Yuki Hayashi torna dall’anime principale per comporre le musiche insieme a Shōgo Yamashiro e Yūki Furuhashi.
Inoltre, Yukihiro Watanabe è il direttore artistico, Haruko Nobori è il color designer, Yingying Zhang è il direttore della fotografia, Mizuki Sasaki è il direttore 3DCG, Kiyoshi Hirose è il montatore e Masafumi Mima è il direttore del suono.
Il manga è uno spin-off del manga My Hero Academia di Kōhei Horikoshi. Lo spin-off si svolge prima dell’inizio del manga principale. Viz Media descrive la storia del primo volume:
Koichi Haimawari non è riuscito a diventare un eroe ufficiale, quindi usa il suo modesto Quirk per compiere buone azioni nel tempo libero. Un giorno, però, un incontro fatale con alcuni teppisti locali lo porta a fare squadra con altri due improbabili eroi. Nessuno di loro sa davvero cosa sta facendo, ma hanno il coraggio, o la follia, di provarci. Ma presto scopriranno che per combattere il male non basta essere coraggiosi…
Furuhashi e Court hanno lanciato il manga sulla rivista Shonen Jump GIGA di Shueisha nell’agosto 2016. Il manga è stato poi rilanciato su Shonen Jump+ nel dicembre 2016. Viz Media ha iniziato a pubblicare il manga in digitale in inglese nell’agosto 2017. Star Comics sta pubblicando il manga in italiano con il titolo “Vigilante. My Hero Academia illegals” in versione cartacea. Anche il servizio MANGA Plus di Shueisha sta pubblicando il manga in inglese in formato digitale.
Il manga si è concluso nel maggio 2022 e conta 15 volumi.
Fonti consultate: Anime News Network.