Il sesto numero di quest’anno della rivista Big Comic Superior di Shōgakukan ha annunciato che il manga Steel of the Celestial Shadows di Daruma Matsuura entrerà in pausa. L’annuncio non ha fornito dettagli né sulle ragioni di questa interruzione né su una possibile data di ripresa.
La serie aveva già subito una sospensione nel 2021, quando l’autrice si era dedicata a ricerche per lo sviluppo della trama.
L’editore Viz Media pubblica il manga in lingua inglese e ne fornisce la seguente sinossi:
Si dice che lo spirito di un samurai risieda nella sua spada, ma Konosuke non può nemmeno impugnarne una a causa di una crudele maledizione che respinge qualsiasi oggetto metallico nelle sue vicinanze. Ridotto in miseria e senza più speranza, decide di porre fine alla sua esistenza. Tuttavia, quando una misteriosa e affascinante donna gli salva la vita e l’anima, per lui si apre la porta di un mondo sconosciuto, dove la magia convive con la realtà.
Matsuura ha lanciato il manga nel giugno 2020. Shogakukan ha pubblicato il nono volume della serie il 30 settembre, mentre Viz Media ha distribuito il quinto volume in inglese il 21 gennaio. J-Pop Manga pubblica la serie in italiano con il titolo “La Luna e l’Acciaio”.
L’autrice aveva esordito nel mondo del manga con Kasane, pubblicato sulla rivista Evening nell’aprile 2013 e concluso nell’agosto 2018. Kōdansha ha pubblicato il quattordicesimo e ultimo volume della serie nel settembre dello stesso anno. Kasane è stato candidato al Premio Manga Kodansha e al Manga Taisho Award nel 2015.
Kōdansha Comics ha iniziato a distribuire digitalmente il manga in inglese nel 2017. La serie ha inoltre ispirato un adattamento cinematografico live-action, la cui anteprima si è tenuta al Neuchâtel International Fantastic Film Festival in Svizzera nel luglio 2018. Il film ha ottenuto il premio del pubblico nella categoria internazionale ed è stato distribuito nelle sale giapponesi nel settembre 2018, debuttando al nono posto del box office.
Fonti consultate: Anime News Network.