Il numero di ottobre di quest’anno della rivista Monthly Shōnen Sunday di Shōgakukan ha annunciato che il manga Teasing Master Takagi-san (Karakai Jōzu no Takagi-san) di Sōichirō Yamamoto avrà uno spin-off intitolato Karakai Jōzu no Nishikata-san. L’inizio della serializzazione è previsto per il 12º numero del 2023 di Monthly Shōnen Sunday, che uscirà il 10 novembre 2023. Il manga sarà illustrato da Inaba Mifum, l’artista di Karakai Jōzu no (Moto) Takagi-san.
La trama di Karakai Jōzu no Nishikata-san segue la figlia di Takagi e Nishikata, Chi, e la sua compagna di scuola media.
Sebbene i due personaggi siano già apparsi in Karakai Jōzu no Takagi-san, il nuovo manga spin-off è incentrato principalmente su di loro.
Yamamoto ha lanciato il manga Teasing Master Takagi-san su Gessan mini, il libretto di accompagnamento della rivista Gessan (Monthly Shonen Sunday) di Shogakukan, nel 2013. Dopo che Yamamoto ha terminato la serializzazione del suo manga Fudatsuki no Kyōko-chan su Gessan nel giugno 2016, Teasing Master Takagi-san è passato a Gessan nel luglio 2016. Shogakukan ha pubblicato il 19º volume del manga il 10 marzo. Il manga si concluderà nel numero di novembre della rivista, il 12 ottobre con la pubblicazione del capitolo 177.
In Italia i diritti del manga sono stati acquistati da RW Edizioni, che lo pubblica sotto l’etichetta Goen a partire dal 28 ottobre 2022.
Goen descrive la storia del manga:
“Se arrossisci, perdi!”. Vivendo per questo principio, lo studente delle medie Nishikata viene preso in giro senza sosta dalla sua compagna di classe, Takagi. Con l’orgoglio ormai frantumato, giura di ribaltare la situazione e rifarsi, un giorno o l’altro. Prova quindi a provocare la ragazza, giorno dopo giorno, solo per farsi ridicolizzare puntualmente. Riuscirà a mettere Takagi in imbarazzo, almeno una volta nella vita?
Il primo anime televisivo basato sul manga ha debuttato all’interno del blocco di programmazione “Anime no Me” nel gennaio 2018, adattando anche il manga Ashita wa Doyōbi di Yamamoto come segmenti all’interno dello show. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone e Funimation ha trasmesso la serie con un doppiaggio in inglese. La seconda stagione televisiva dell’anime ha debuttato nel luglio 2019. La stagione ha debuttato su Netflix nel dicembre 2019.
La terza stagione dell’anime televisivo, Karakai Jōzu no Takagi-san 3 (Teasing Master Takagi-san 3), ha debuttato sul blocco Super Animeism di MBS e TBS nel gennaio 2022. Teasing Master Takagi-san: The Movie (Gekijōban Karakai Jōzu no Takagi-san), il film anime del franchise, è uscito in Giappone nel giugno 2022.
Sentai Filmworks ha concesso in licenza la terza stagione e il film e ha trasmesso la terza stagione in streaming su HIDIVE. HIDIVE ha anche trasmesso in streaming il doppiaggio inglese della terza stagione, che presenta un cast di ritorno dal doppiaggio originale di Funimation della prima stagione dell’anime. Sentai Filmworks ha proiettato il film negli Stati Uniti nell’agosto 2022. Il manga sta ispirando un adattamento live action diretto da Rikiya Imaizumi (film live action Hōzuki-san Chi no Aneki, Call Me Chihiro).
Fonti consultate: Animehunch.