Il 19º numero di quest’anno della rivista Weekly Young Jump di Shūeisha ha annunciato che il manga Terraformars di Kenichi Tachibana e Yū Sasuga tornerà in pausa, e tornerà con il suo prossimo capitolo quest’estate.
Il manga è recentemente tornato da una pausa di quattro anni nell’aprile 2024. Prima di questo ritorno, il manga era in pausa indefinita dal dicembre 2019, con l’annuncio di allora che citava i problemi di salute di Sasuga. Nell’agosto 2021 Tachibana ha dichiarato su Twitter che il manga riprenderà quando Sasuga si sarà ripreso dai suoi problemi di salute.
Tachibana ha lanciato un nuovo manga di fantascienza intitolato Gigantis sulla rivista Grand Jump di Shūeisha nell’agosto 2021. Il manga si è concluso nel luglio 2023.
Sasuga e Tachibana hanno lanciato il manga Terraformars nel 2011. Shueisha ha distribuito il 22º volume del manga nel novembre 2019 con un DVD anime in bundle. Viz Media sta pubblicando il manga in Nord America e ha spedito il 22º volume del manga a dicembre 2019 e il 21º volume ad agosto 2019 con un DVD anime che adatta l’arco terrestre del manga. Star Comics pubblica il manga in italiano e lo descrive così:
Nel XXI secolo alcuni scienziati mettono a punto un progetto di terraforming destinato a modificare l’ecosistema di Marte tramite l’invio di licheni e scarafaggi. A processo ultimato, un manipolo di astronauti parte per eseguire la più grande disinfestazione della storia dell’umanità, ma qualcosa va storto… Nessuno aveva previsto l’evoluzione degli scarafaggi in enormi esseri umanoidi dotati di una forza fisica incredibile! Sconfitto da Akari, Shokichi viene liberato dai fantasmi del passato, ma pochi istanti dopo la struttura in cui si trovano inizia a crollare! Esisterà una via d’uscita? Nel frattempo Samurai Sword affronta il suo nemico su una lussuosa nave passeggeri. Nel passato della ragazza c’è qualcosa che la lega ad Hannibal… Sullo sfondo di un Giappone in stato di guerra, la battaglia finale si fa sempre più vicina!
La prima serie anime televisiva di 13 episodi che adatta l’arco Annex 1 del manga ha debuttato nel settembre 2014, mentre l’anime televisivo sequel Terraformars Revenge ha debuttato nell’aprile 2016. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le serie mentre andavano in onda in Giappone. Il manga ha ispirato anche una serie OVA di due episodi che ha adattato l’arco Bugs 2 del manga nel 2014. Gli episodi sono stati distribuiti con il 10º e l’11º volume del manga.
Il manga ha ispirato un film live action che ha esordito in Giappone nell’aprile 2016.
Fonti consultate: Anime News Network.