Square Enix ha annunciato che The Case Study of Vanitas (Vanitas no Carte), il manga scritto e disegnato da Jun Mochizuki, tornerà con un nuovo capitolo nel numero di agosto della rivista Gangan Joker, in uscita il prossimo 22 luglio. Si tratta del primo aggiornamento dopo una lunga sospensione iniziata nel maggio 2024.
Una lunga attesa per i lettori
L’opera era entrata in pausa ufficialmente a maggio dello scorso anno per motivi non specificati, con una comunicazione che prevedeva un ritorno nel mese di luglio. Tuttavia, il nuovo capitolo non venne pubblicato, lasciando la serializzazione in sospeso per oltre dodici mesi. Il nuovo annuncio rappresenta dunque un momento importante per i fan, che da tempo attendevano sviluppi sulla storia e sul futuro editoriale del manga.
Non è la prima volta che The Case Study of Vanitas si interrompe: un’altra pausa si era verificata tra giugno 2022 e maggio 2023. Jun Mochizuki, già nota per Pandora Hearts e Crimson-Shell, ha lanciato la serie su Gangan Joker nel dicembre 2015, e ad aprile 2024 è stato pubblicato il volume 11.
Una storia gotica tra Parigi e vampiri
La serie, pubblicata in inglese da Yen Press in contemporanea con l’uscita giapponese, segue le vicende di Noé, un giovane vampiro alla ricerca della salvezza di un amico, che si ritrova a Parigi sulle tracce del misterioso “Libro di Vanitas”. Qui incontra Vanitas, un enigmatico individuo che afferma di essere un medico dei vampiri. I due protagonisti si ritroveranno coinvolti in una complessa trama di intrighi, conflitti e segreti legati alla fragile coesistenza tra umani e vampiri.
The Case Study of Vanitas ha ricevuto anche un adattamento anime realizzato dallo studio BONES. La prima parte è andata in onda nell’estate del 2021, mentre la seconda è stata trasmessa a partire da gennaio 2022. L’anime è stato diffuso in streaming in simulcast e doppiaggio inglese da Funimation e Crunchyroll. In Italia, il manga è pubblicato da Star Comics.
Fonti consultate: Anime News Network.