TV Tokyo e Amazon Prime Video hanno annunciato che il celebre manga Warau Salesman (The Laughing Salesman) di Fujiko Fujio A, pseudonimo di Motoo Abiko, verrà adattato in una nuova serie live action. Lo show debutterà in esclusiva su Amazon Prime Video a partire dal 18 luglio 2025, con dodici episodi distribuiti nell’arco di tre settimane.
L’identità dell’attore che interpreterà il protagonista Fukuzō Moguro sarà svelata ufficialmente il 25 giugno alle ore 19:00 (JST), attraverso i canali social ufficiali del progetto.
#笑ゥせぇるすまん が実写ドラマ化!
7月18日(金)よりPrime Videoで独占配信決定!✎ܚ豪華脚本家陣が集結!
#宮藤官九郎 #マギー #細川徹 #岩崎う大15秒のティザー映像も解禁!
いったい誰が喪黒福造を演じるのか!!主人公・喪黒福造の主演俳優は、
6月25日(水)夜7時に解禁!
お楽しみに⚡️ pic.twitter.com/D1f0ZIYfLp— ドラマ「笑ゥせぇるすまん」公式 (@waraumoguro_tx) June 20, 2025
/
👄ただのセールスマンじゃございません。
わたしの取り扱う品物は心。
人間の心でございます。
\
/
🎩 あっ言い忘れていました。
配信開始日は7月18日(金) らしいですよ。
プライムビデオで独占配信ですって…👀
何がって、言わなくてももうお分かりですよね?
おーっほほほほほ
\ pic.twitter.com/fLl55xesb4— Prime Video(プライムビデオ) (@PrimeVideo_JP) June 18, 2025
Un sorriso inquietante nell’era moderna
La serie proporrà episodi completamente inediti, ideati appositamente per riflettere i costumi e le inquietudini della società giapponese contemporanea, nel contesto dell’attuale era Reiwa. Il progetto coinvolge una squadra di registi formata da Masaaki Itō, Yōhei Osabe, Daisuke Yamamoto e Shōta Sasaki, mentre la sceneggiatura sarà firmata da Kankurō Kudō, Magy, Tōru Hosokawa e Udai Iwasaki.
Warau Salesman, noto per il suo tagliente commento sociale e l’inquietante figura del venditore Fukuzō Moguro, debuttò originariamente nel 1968 sulla rivista Big Comic di Shōgakukan con il titolo Kuroi Salesman. Il manga racconta di un sinistro uomo d’affari che si offre di esaudire i desideri di persone disperate, ma le cui “gentili” concessioni si trasformano presto in incubi morali, quando i clienti trasgrediscono alle sue regole.
Un classico intramontabile che torna a sorprendere
L’opera ha già ispirato vari adattamenti: una popolare serie anime andata in onda dal 1989 al 1992, una serie live-action nel 1999 e, più recentemente, l’anime Warau Salesman NEW del 2017, trasmesso anche in streaming internazionale. Questo nuovo progetto live action rappresenta la prima trasposizione ambientata nell’epoca Reiwa, proseguendo l’eredità di un classico che ha saputo mantenere intatta la sua carica critica e grottesca nel corso dei decenni.
Fujiko Fujio A, autore del manga, è stato una delle due menti dietro l’iconico Doraemon. Dopo la separazione artistica da Hiroshi Fujimoto, Motoo Abiko ha continuato a creare opere sotto il nome di Fujiko Fujio A, mantenendo uno stile distintivo, spesso più cupo e satirico.
Fonti consultate: Anime News Network.