Il celebre mangaka Takeshi Konomi ha annunciato che la serializzazione del manga The New Prince of Tennis terminerà entro un anno. La notizia è giunta il 1º luglio attraverso un messaggio pubblicato dall’autore, in occasione del 26º anniversario dell’originale The Prince of Tennis, pubblicato per la prima volta nel 1999. Con questo annuncio, si avvicina alla conclusione una delle saghe sportive più longeve e influenti degli ultimi decenni.
Dal debutto nel 1999 a un’eredità duratura
The Prince of Tennis ha debuttato sulle pagine di Weekly Shōnen Jump nel 1999, raccontando l’ascesa del giovane tennista Ryōma Echizen tra le sfide scolastiche e i tornei nazionali. Conclusosi nel 2008, il manga ha generato una vasta serie di adattamenti: una longeva serie animata televisiva trasmessa dal 2001 al 2005, film d’animazione, una trasposizione cinematografica live-action, uno spettacolo teatrale di grande successo e perfino una serie televisiva in live-action prodotta in Cina. L’opera ha definito una generazione di appassionati di manga sportivi, introducendo uno stile di narrazione dinamico e personaggi memorabili.
Un sequel di lunga corsa
Lanciato nel 2009 sulla rivista Jump Square di Shūeisha, The New Prince of Tennis ha ripreso le vicende di Ryōma e dei suoi compagni nel contesto del prestigioso torneo U-17, spingendo ancora più in là l’ambizione narrativa di Konomi. Il manga ha ispirato nuove produzioni animate, tra cui la serie televisiva Shin Tennis no Ōji-sama U-17 World Cup, trasmessa nel 2022, e il suo seguito, U-17 World Cup Semifinal, andato in onda nell’ottobre 2023.
Nel frattempo, il franchise ha esteso la sua presenza anche nel settore videoludico, con titoli per console e dispositivi mobili. Tuttavia, anche per The Prince of Tennis II: RisingBeat, il gioco mobile ufficiale, è giunto il momento dell’addio: il servizio terminerà il 31 agosto 2025, alle ore 15:00 JST.
Un addio annunciato, ma non improvviso
Negli ultimi anni, Takeshi Konomi ha condiviso apertamente le sue difficoltà di salute, che lo hanno costretto ad assentarsi da eventi pubblici, come il Jump Festa del 2022, e a utilizzare una sedia a rotelle per diversi mesi. Fortunatamente, l’autore ha recentemente confermato di essere tornato a camminare e di aver potuto partecipare nuovamente a eventi in presenza.
L’annuncio della conclusione di The New Prince of Tennis giunge dunque come il naturale epilogo di un lungo percorso creativo, non come una fine improvvisa. Konomi ha invitato i lettori a continuare a seguire la serie fino all’ultimo capitolo, promettendo un finale che sarà all’altezza della sua eredità.
Fonti consultate: Anime News Network.