Amazon Prime Video in Giappone ha pubblicato un video teaser per l’adattamento cinematografico live action del manga The Silent Service (Chinmoku no Kantai) di Kaiji Kawaguchi. Il film sarà proiettato nelle sale TOHO di tutto il Giappone il 29 settembre.
L’attore Takao Osawa (live action Sky High, Tsukiji Uogashi Sandaime), fan dichiarato del manga, interpreta il protagonista Shiro Kaieda.
Osawa e Shinzō Matsuhashi producono il film live-action, Kōhei Yoshino lo dirige e Hikaru Takai ha scritto la sceneggiatura.
Nella storia, Shiro Kaieda viene nominato capitano del primo sottomarino nucleare giapponese, costruito congiuntamente da Giappone e Stati Uniti in gran segreto. Tuttavia, lui e i suoi 76 membri dell’equipaggio diventano disonesti in questa storia che affronta i temi della guerra nucleare, della politica internazionale e della pace nel mondo.
Kawaguchi ha pubblicato il manga a puntate sulla rivista Morning di Kodansha dal 1988 al 1996. Il manga ha già ispirato uno speciale anime televisivo della Sunrise nel 1996, seguito dall’anime video originale in due parti della Sunrise dal 1997 al 1998. Central Park Media ha distribuito l’anime in videocassetta e successivamente in DVD.
Il manga Kūbo Ibuki (Portaerei Ibuki) di Kawaguchi e del giornalista Osamu Eya si è concluso nel dicembre 2019. La serie è stata lanciata nel 2014.
Kawaguchi ha concluso il suo manga Zipang: Shinsō Kairyū nel novembre 2017. Il manga non è collegato al suo precedente manga di guerra che viaggia nel tempo Zipang, che ha disegnato anche sulla rivista Morning di Kodansha fino al 2009.
Viz Media ha pubblicato il manga politico Eagle di Kawaguchi in Nord America. Central Park Media ha pubblicato lo speciale anime navale The Silent Service, ispirato al manga di Kawaguchi e Geneon Entertainment (USA) ha pubblicato l’anime televisivo Zipang.
Kawaguchi e Shinji Makari hanno recentemente concluso il loro Sagara ~S no Dōsotai~ (Sagara ~The S Allotrope~) nel 2021. Il manga è stato lanciato su Morning Magazine nel 2018.
Fonti consultate: Anime News Network.