Il 25º volume compilato del manga Tomodachi Game (Friends Games) di Yuki Satō ha rivelato che la serie si concluderà con l’uscita del 26º volume in autunno.
La storia, basata sull’idea originale di Mikoto Yamaguchi, è incentrata su Yūichi Katagiri, un giovane con una vita da studente perfetta che ha quattro amici dalla vita difficile. La sua tranquilla vita quotidiana si interrompe quando scompaiono 2 milioni di yen (circa 20.000 dollari) di tasse per le gite scolastiche. Gli enigmi si dipanano mentre Yūichi viene coinvolto in un misterioso gioco a premi e deve decidere se conta di più l’amicizia o il denaro.
Sato (Sherlock Bones, Yokai Doctor) ha lanciato il manga sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kodansha nel dicembre 2013. Il manga è andato in pausa nel dicembre 2019, è tornato per un capitolo nel febbraio 2020 e poi è tornato in pausa. Il manga è entrato nel suo arco finale nell’agosto 2020.
L’adattamento anime del manga ha debuttato su NTV nell’aprile 2022. JST. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone, oltre a un doppiaggio in inglese.
Il manga ha ispirato una precedente serie drammatica live action e due film live action. Il primo film, Tomodachi Game Gekijōban, è stato proiettato nel giugno 2017 dopo la prima della serie televisiva drammatica in live action nell’aprile 2017. Il secondo film è stato proiettato in Giappone nel settembre 2017. La serie ha ispirato una nuova serie televisiva live action nel luglio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.