Un nuovo account ufficiale su X/Twitter è stato aperto per annunciare che il manga Uma Musume: Cinderella Gray di Taiyo Kuzumi, basato sul franchise Uma Musume Pretty Derby di Cygames, avrà un adattamento anime televisivo nel 2025. L’account ha svelato un video promozionale teaser e un’immagine:
Kuzumi ha condiviso un’illustrazione per commemorare l’annuncio:
Tomoyo Takayanagi interpreta Oguri Cap.
Yūki Itō (Magical Girl Lyrical Nanoha ViVid) dirige l’anime presso Cygames. Aki Kindaichi si sta occupando della composizione della serie. Takuya Miyahara e Keigo Sasaki (The Seven Deadly Sins) disegnano i personaggi. Masafumi Sugiura (Uma Musume Pretty Derby) è accreditato per la sceneggiatura. Junnosuke Itō è accreditato come progettista del manga.
Kuzumi ha lanciato il manga su Weekly Young Jump nel giugno 2020 e Shueisha ha pubblicato il 15º volume tankōbon del manga il 19 giugno. Il manga è incentrato su Oguri Cap come protagonista.
Il franchise anime comprende tre precedenti stagioni di anime televisivi, l’anime Uma Musume Pretty Derby: Road to the Top e l’anime televisivo spin-off Umayon.
Uma Musume Pretty Derby: Shinjidai no Tobira (Uma Musume Pretty Derby: Beginning of a New Era), il nuovo film anime della serie, è stato presentato il 24 maggio.
Cygames sta pubblicando anche altri manga spin-off per il franchise su Cycomi, tra cui Uma Musume Pretty Derby: Haru Urara Ganbaru! e Starting Gate: Uma Musume Pretty Derby. Un adattamento teatrale del franchise è andato in scena a gennaio a Tokyo.
Il gioco Uma Musume Pretty Derby è stato lanciato nel febbraio 2021 per iOS e Android. L’uscita del gioco, inizialmente prevista per l’inverno 2018, è stata ritardata per migliorare la qualità del gioco. Il gioco è stato pubblicato su PC da DMM Games nel marzo 2021.
Il concetto del gioco inizia con le Uma Musume (Horse Girls), ragazze dotate di un’eccellente capacità di corsa, che mirano a diventare idol di punta e a competere nello show nazionale di intrattenimento sportivo “Twinkle Series”. I giocatori assumono il ruolo di insegnanti e allenatori delle ragazze nel Nihon Uma Musume Training Center Gakuen (Japan Horse Girls Training Center Academy) e le aiutano a debuttare.
Uno speciale anime che commemora il primo anniversario del gioco ha debuttato online nel febbraio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.