L’account ufficiale X/Twitter del manga World Trigger di Daisuke Ashihara ha annunciato che il manga si prenderà una pausa e non pubblicherà un nuovo capitolo nel numero di febbraio 2025 della rivista Jump SQ. di Shueisha, in uscita il 4 gennaio. La pausa consentirà ad Ashihara di lavorare al prossimo volume tankōbon del manga. Il ritorno del manga è previsto per il numero di marzo, in uscita il 4 febbraio.
L’ultima pausa di un mese del manga risale al gennaio 2024, a causa delle cattive condizioni di salute dell’autore. Il manga si è interrotto anche nell’agosto 2023.
Ashihara ha lanciato il manga World Trigger sulla rivista Weekly Shōnen Jump nel 2013. Il manga è andato in pausa nel novembre 2016 a causa della cattiva salute fisica di Ashihara, ed è tornato sulla rivista nell’ottobre 2018 per cinque numeri prima di passare alla rivista Jump SQ. di Shūeisha nel dicembre 2018. Il 28º volume tankōbon del manga sarà distribuito in Giappone il 4 febbraio.
Viz Media e MANGA Plus pubblicano entrambi la serie contemporaneamente in inglese in formato digitale. Viz Media pubblica anche il manga in versione cartacea. Star Comics pubblica il manga in italiano.
La prima stagione dell’anime televisivo World Trigger, prodotto da Toei Animation, ha debuttato nell’ottobre 2014, seguita da una stagione sequel nell’ottobre 2015. Crunchyroll ha iniziato a trasmettere il doppiaggio inglese dell’anime nel febbraio 2020. La seconda stagione dell’anime ha debuttato nel gennaio 2021 ed è andata in onda per 12 episodi. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone.
La terza stagione dell’anime è stata trasmessa in anteprima nell’ottobre 2021 nel blocco di programmazione NUMAnimation di TV Asahi. Crunchyroll ha trasmesso la stagione in streaming mentre andava in onda in Giappone. La seconda e la terza stagione hanno anche un doppiaggio in inglese.
Il primo adattamento teatrale della serie è andato in onda tra novembre e dicembre 2021. Il secondo adattamento teatrale è stato realizzato nell’agosto 2022 e il terzo nell’agosto 2023. La quarta rappresentazione teatrale ha adattato l’arco “Galopoula Invasion” ed è andata in scena a ottobre e novembre 2024 a Tokyo, Osaka e Fukuoka. La quinta rappresentazione teatrale adatterà l’arco “B-Rank Wars Final Match” e si svolgerà da aprile a maggio di quest’anno.
Fonti consultate: Anime News Network.