Il numero di questa settimana di Weekly Shōnen Champion segna i 15 anni dall’inizio della pubblicazione della serie manga di long-biking Yowamushi Pedal. Per celebrare l’occasione, il creatore Wataru Watanabe ha disegnato un’illustrazione dei personaggi principali che escono dal centro con Sakamichi Onoda in testa.
Yowamushi Pedal (Yowamushi Pedaru, lett. “Pedale debole”) è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Wataru Watanabe. Ha iniziato la serializzazione nel 12º numero della rivista di shōnen manga Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten nel 2008 e, a partire dall’ottobre 2022, la serie è stata compilata in 80 volumi tankōbon. Il manga è stato concesso in licenza in Nord America da Yen Press nel 2015. Diversi nuovi manga continuano a essere pubblicati.
Un adattamento della serie televisiva anime è andato in onda da ottobre 2013 a luglio 2014, seguito da una seconda stagione andata in onda da ottobre 2014 a marzo 2015, una terza stagione andata in onda da gennaio a giugno 2017, una quarta stagione andata in onda da gennaio a giugno 2018 e una quinta stagione in anteprima nell’ottobre 2022. Le prime tre stagioni sono state concesse in licenza da Discotek Media in Nord America nel 2014. Un adattamento televisivo in live-action è andato in onda nell’agosto 2016. Un adattamento cinematografico in live action è uscito il 14 agosto 2020.
A settembre 2022, Yowamushi Pedal ha superato i 28 milioni di copie in circolazione, diventando una delle serie manga più vendute. Nel 2015, il manga ha vinto il premio Best Shōnen Manga al 39º Kodansha Manga Awards.
L’ultimo anime televisivo, Yowamushi Pedal Limit Break, è in streaming su Crunchyroll mentre va in onda questa stagione anime, che descrive la serie come segue:
Con la forza combinata della squadra, il club di ciclismo della Sohoku High ha battuto i campioni in carica della Hakone Academy alla gara nazionale Interhigh e ha ottenuto un’impressionante vittoria complessiva. Ora che la loro calda estate è terminata e i terzi anni Kinjou, Makishima e Tadokoro si sono ritirati dalla squadra, i partecipanti al primo anno dell’Interhigh Onoda Sakamichi, Imaizumi Shunsuke e Naruko Shoukichi, insieme al nuovo capitano del secondo anno Teshima Junta e al vice-capitano Aoyagi Hajime iniziano a prepararsi come “nuova squadra” per il loro secondo campionato consecutivo alla prossima Interhigh.
Fonti consultate: Crunchyroll.