I Will Eisner Comic Industry Awards 2024 introdurranno quest’anno il creatore di manga Keiji Nakazawa nella Will Eisner Comic Awards Hall of Fame. I giudici inseriranno anche Ron Turner, il fondatore della Last Gasp Publishing che ha pubblicato Barefoot Gen e altri manga di Nakazawa in inglese.
Nakazawa è stato precedentemente nominato ma non inserito nella Hall of Fame nel 2020, e nominato ma non inserito nuovamente l’anno scorso.
Nakazawa è il creatore del manga Gen di Hiroshima (Hadashi no Gen), famoso in tutto il mondo, che racconta il bombardamento atomico di Hiroshima e le sue conseguenze. Nakazawa è nato a Hiroshima nel 1939. All’età di 6 anni è sopravvissuto al bombardamento di Hiroshima del 1945 e alla perdita della maggior parte della sua famiglia: il padre, la sorella maggiore, il fratello minore e la sorella minore. Sopravvissero solo lui, la madre e i due fratelli che non erano in casa.
L’edizione italiana del fumetto è stata pubblicata in quattro volumi tra il 1999 e il 2001 dalla Panini Comics. Due nuove edizioni, la prima in tre albi e la seconda in dieci, sono state pubblicate da parte di 001 Edizioni.
Dopo aver conseguito il diploma di scuola media nel 1954, Nakazawa si trasferì a Tokyo nel 1961 e nel 1963, all’età di 24 anni, divenne un creatore di manga. Last Gasp Publishing ha ripubblicato il manga Barefoot Gen in Nord America. La storia è stata adattata in due film d’animazione e in uno speciale televisivo in live action in Giappone. Last Gasp Publishing ha pubblicato anche I Can’t Forget the Bomb: Barefoot Gen and the Atomic Bombing of Hiroshima: a Memoir, e il suo manga I Saw It (Ore wa Mita) nell’aprile 2023.
Nakazawa è deceduto nel 2012.
I precedenti giapponesi inseriti nella Eisner Hall of Fame sono stati Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004), Katsuhiro Ōtomo (2012), Rumiko Takahashi (2018) e Moto Hagio (2022). Akira Toriyama e Naoki Urasawa sono stati nominati nel 2019, ma non sono stati selezionati tra i quattro.
Fonti consultate: Anime News Network.