Poche ore dopo il tweet di Battan che segnalava la scomparsa del fumettista giapponese Kenya Suzuki, autore del manga Oshiete! Galko-chan (Please tell me! Galko-chan), l’autore ha indicato in un nuovo post che Kenya è stato trovato sano e salvo, anche se non sono state spiegate le ragioni della sua improvvisa scomparsa e l’autore non ha più postato nulla sui suoi social media da allora.
“Kenya Suzuki è stato trovato sano e salvo. Grazie a coloro che hanno ritwittato e aiutato in qualsiasi modo con il tweet di cui sopra. Il tweet originale è stato cancellato, grazie mille!”, è il messaggio pubblicato su Twitter da Battan. “Tutto quello che posso dire è che è stato trovato illeso. Sto ancora aspettando di avere notizie dai familiari, quindi queste sono tutte le informazioni che posso darvi”.
Suzuki ha lanciato Oshiete! Galko-chan (Please tell me! Galko-chan) sul servizio di manga online ComicWalker di Media Factory nel giugno 2014. L’editore Kadokawa ha pubblicato il quarto volume tankōbon della serie nel gennaio 2017, seguito dal quinto nel luglio 2018. L’opera ha ispirato un adattamento anime, prodotto da Feel, trasmesso in Giappone tra l’8 gennaio e il 25 marzo 2016 e disponibile sulla piattaforma di video on demand Crunchyroll.
La “commedia per qualche motivo stimolante”, racconta la vita quotidiana di tre studentesse amiche fra di loro: Galko, una ragazza popolare alla moda, Otako, una quattrocchi solitaria che va molto d’accordo con Galko, ed Ojyo, una tipa con la testa fra le nuvole che parla spesso con le prime due. Le tre ragazze incarnano per certi versi gli stereotipi della Gyaru, dell’otaku e della “principessa” (Oujou-sama).
Fonti consultate: Kudasai.