Yōichi Takahashi, creatore della serie manga Captain Tsubasa (apprezzata in Italia grazie all’adattamento televisivo realizzato nel 1983 da Tsuchida Production, giunto nel nostro Paese tre anni dopo con il titolo Holly e Benji, due fuoriclasse) è stato insignito, lo scorso 27 dicembre 2018, della cittadinanza onoraria di Katsushika, quartiere speciale in quel di Tokyo, setting delle acrobatiche avventure sportive del giovane Oliver Hutton e dei suoi compagni di squadra.
I funzionari del distretto hanno conferito il premio a Takahashi, tributando a Captain Tsubasa il merito di aver accresciuto culturalmente Katsushika a partire dal 1981, anno della prima pubblicazione del manga sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha. Nel corso dell’ultimo decennio, la stessa Katsushika city ha dedicato al manga di genere spokon, appariscenti promozioni pubblicitarie e statue in bronzo raffiguranti i personaggi dell’opera, per attrarre a sé i visitatori con la passione per il calcio.
Il quartiere di Katsushika, inoltre, organizza l’evento promozionale denominato Captain Tsubasa Cup, Gotta Win! nel corso dell’annuale Junior Soccer Tournament, con lo scopo di incrementare il numero di turisti in città e mantenere in attività i giovani.
Al momento della premiazione, un commosso Yōichi Takahashi ha dichiarato: “sono cresciuto nel quartiere di Katsushika con mia madre, mio padre e mio nonno. Oggi dico a mia madre che sono onorato di ricevere questo premio e lo riferirò anche a mio padre e mio nonno sulla tomba di famiglia”.
Presenti alla cerimonia anche il mangaka Osamu Akimoto e il regista Yoji Yamada, entrambi premiati nelle passate edizioni del riconoscimento istituito nel 2012 e modelli da seguire per Takahashi, il cui desiderio è quello di promuovere lo Nankatsu Soccer Club di Katsushika e raggiungere la J1 League.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.