Lo sviluppatore Space Fox Games e il publisher Klabater hanno annunciato il 24 luglio che il gioco d’azione in stile Metroidvania RIN: The Last Child uscirà il 21 settembre. Il gioco è compatibile con PC (Steam), Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S. Almeno su Steam, il gioco uscirà in Giappone il 22 settembre a causa del fuso orario. Il gioco supporta la visualizzazione in lingua giapponese.
Rin: The Last Child è un gioco d’azione metroidvania ambientato in un mondo mitico. La protagonista è la semidea RIN, l’ultima figlia del Creatore, nata quando i suoi fratelli si sono trasformati in mostri spietati e hanno portato caos e distruzione nel mondo, e ha il compito di riportare l’ordine nel mondo.
In questo titolo, i giocatori esplorano una mappa composta da varie ambientazioni, come foreste e grotte con piante misteriose, utilizzando il platforming e attraversando trappole. Lungo il percorso è possibile acquisire nuove abilità che ampliano gradualmente la portata dell’esplorazione, secondo un design di gioco tipico dei Metroidvania. La mappa è vasta e intricata, con nemici ed espedienti scenici che cambiano a seconda dell’area.
RIN combatte con la magia, che può essere creata con materiali chiamati Aspetti e Modelli di incantesimi, acquisibili attraverso l’esplorazione. Ad esempio, nelle prime fasi del gioco, è possibile creare magie per attacchi in mischia come i fendenti e per attacchi a lungo raggio che sparano energia come un arco e una freccia. È possibile impostare fino a tre tipi di magia come pulsanti, che vengono utilizzati consumando mana, che può essere recuperato con gli oggetti lasciati cadere dai nemici sconfitti.
Questi materiali si trovano in tutta la mappa e costituiscono un incentivo all’esplorazione. Ci sono anche materiali che modificano le prestazioni della magia. Ad esempio, ci sono materiali che migliorano la potenza d’attacco e il raggio d’azione, o che accorciano il tempo di cooldown per l’uso della magia, ognuno dei quali ha anche i suoi svantaggi. Esistono in totale 7.776 combinazioni di magie e di modifiche delle loro prestazioni, per cui ci si può divertire a creare magie adatte al proprio stile di gioco.
L’uscita di RIN: The Last Child è prevista per il 21 settembre per PC via Steam, Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S. Su Steam è attualmente disponibile anche una versione di prova.