Square Enix ha annunciato Final Fantasy XIV Mobile, una nuova versione del suo MMORPG Final Fantasy XIV per dispositivi iOS e Android. Lightspeed Studios sta sviluppando il gioco, con licenza ufficiale e supervisione di Square Enix. Il produttore e direttore di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, presenta il trailer del gioco qui sotto:
Developed by Lightspeed Studios @__lightspeed___ supervised by Square Enix, FINAL FANTASY XIV MOBILE is annouced today!
For the first reveal of FFXIV MOBILE, #FFXIV Art Team Lead Yusuke Mogi has created a new visual highlighting nine iconic jobs from the title. Which are you… pic.twitter.com/RuisyuqtMu
— FFXIV_MOBILE (@FFXIV_MOBILE_EN) November 20, 2024
Il gioco sarà sottoposto a “molteplici playtest” in Cina e sarà lanciato per primo in Cina, con un rilascio mondiale previsto dopo il lancio cinese. L’annuncio non ha rivelato una data di lancio.
Square Enix ha pubblicato Final Fantasy XIV Online per personal computer nel settembre 2010. Dopo le critiche dei fan, la società ha rivelato una versione aggiornata del gioco, intitolata Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, che ha aggiunto un nuovo mondo e una nuova storia. Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è stato lanciato su PC Windows e PlayStation 3 nell’agosto 2013, su PlayStation 4 nell’aprile 2014 e su PlayStation 5 nel maggio 2020. Da allora Square Enix ha rilasciato cinque espansioni: “Heavensward” nel giugno 2015, ‘Stormblood’ nel giugno 2017, ‘Shadowbringers’ nel luglio 2019, ‘Endwalker’ nel dicembre 2021 e ‘Dawntrail’ il 2 luglio di quest’anno. Il gioco ha registrato 30 milioni di account registrati in tutto il mondo a partire dal gennaio 2024.
Il gioco è stato lanciato per Xbox Series X|S il 21 marzo. La versione Xbox è caratterizzata da un caricamento più veloce e dal supporto 4K.
Nel febbraio 2022 Square Enix ha annunciato che continuerà a supportare il MMORPG per i prossimi 10 anni.
Fonti consultate: Anime News Network.