Una replica dell’Akira Art Wall, gigantesco murale raffigurante personaggi e tavole estrapolate della serie a fumetti cyberpunk di Katsuhiro Ōtomo, fino allo scorso mese di agosto collocato sulle pareti del cantiere di ristrutturazione dello Shibuya PARCO a Tokyo, sarà esposta nel corso della mostra di inaugurazione del PARCO Museum Tokyo e della Gallery X, rispettivamente al quarto piano e al piano interrato del complesso commerciale dedicato al mondo fashion della capitale giapponese.
La realizzazione del murale originale (foto sotto), lungo complessivamente 51,6 metri, ha impegnato l’artista Kosuke Kawamura, supervisionato dallo stesso Katsuhiro Ōtomo, da maggio 2017 a febbraio 2019.
Per celebrare la riapertura dello Shibuya PARCO, prevista per il prossimo 22 novembre, la maestosa installazione sarà presentata al pubblico sotto forma di collage in una mostra intitolata Akira Art of Wall Katsuhiro Otomo x Kosuke Kawamura Akira Art Exhibition. Nell’ambito dell’esibizione i visitatori potranno apprezzare le repliche tridimensionali degli iconici elementi dell’universo di Akira oltre a una selezione di sketch e illustrazioni di Ōtomo esposti all’interno della Gallery X.
Immancabile il merchandise esclusivo a disposizione dei visitatori del PARCO Museum Tokyo: dalle magliette con foto e logo del murale alla felpa con l’immagine promozionale dell’opera di Kosuke Kawamura.
Il prezzo del biglietto di ingresso alla mostra è di 1000 ¥ per gli adulti e di 800 ¥ per gli studenti delle scuole superiori. I bambini in età prescolare non pagano.
Fonti consultate: PR Times, The Asahi Shimbun.