Il sito web ufficiale del Museo Ghibli, l’affascinante location dedicata agli anime dello Studio Ghibli, permetterà agli utenti di prenotare online i biglietti di ingresso a partire dal 25 agosto, in occasione della riapertura generale prevista per settembre.
Dopo la chiusura temporanea dovuta alle misure di sicurezza emanate dalle autorità giapponesi per prevenire la pandemia di Covid-19, il museo diretto da Kazuki Anzai aveva già aperto gradualmente al pubblico a partire da metà luglio. Durante tale periodo di prova, che si protrarrà fino alla fine di agosto, i biglietti di ingresso sono stati emessi in numero limitato e assegnati casualmente solo ai residenti della città di Mitaka (sede del museo).
Con l’apertura generale del prossimo mese, il Museo d’arte Ghibli manterrà l’orario ridotto delle visite e il limite massimo di visitatori presenti contemporaneamente nella struttura.
In osservazione delle disposizione delle autorità di Mitaka, il museo è rimasto chiuso dal 25 febbraio per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19). Dopo la parziale riapertura il museo chiuderà nuovamente nei mesi di novembre e dicembre per la manutenzione degli impianti che normalmente non può effettuare durante l’anno. Lo staff del Museo Ghibli punta a una vera e propria ripresa delle attività nel corso del 2021.
Il Museo Ghibli, la cui apertura annuale coincide generalmente con il mese di aprile, è la labirintica location immersa nel verde dedicata alle popolari opere anime dello studio fondato da Hayao Miyazaki e dal compianto Isao Takahata nel 1985 e ospita al suo interno mostre, oggetti di scena, memorabilia, riproduzioni dei personaggi più amati dal pubblico giapponese. L’ammissione al museo avviene solo tramite la vendita anticipata dei biglietti.
Il sito web ufficiale del museo annuncerà la vendita dei biglietti e una data di apertura in accordo con le nuove disposizioni delle autorità giapponesi.
Il Museo d’Arte Ghibli, aperto al pubblico nel 2001, ha ospitato una media di oltre 650.000 tra fan, curiosi e turisti, ogni anno.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.