Il portale di informazione sul mondo dello spettacolo Deadline ha riferito che l’adattamento musicale per Broadway del manga Memoirs of Amorous Gentlemen (Bikachō Shinshi Kaikoroku) di Moyoco Anno debutterà con una presentazione privata riservata agli addetti ai lavori il 20 e 21 febbraio presso il Gibney Dance di New York.
Duncan Sheik (Spring Awakening) è autore delle musiche e dei testi del musical, mentre la sceneggiatura è firmata da Leah Nanako Winkler. La direzione musicale, la conduzione e gli arrangiamenti vocali e strumentali sono affidati a Or Matias. Antonio Marion ricopre il ruolo di produttore esecutivo, mentre Kenny Kurokawa e Takeshi Tanaka sono i produttori principali. Nobu Matsukura, Shin Yamada, Yu Anne Ando, Ryohei Otani e Yumi figurano come produttori associati.
Lo spettacolo è destinato anche a una “distribuzione a livello mondiale”.
Il musical è diretto e coreografato dal regista vincitore del Tony Award, Rob Ashford (Thoroughly Modern Millie, Curtains, Frozen).
L’annuncio iniziale del 2020 attribuiva a Devin Keudell di Bespoke Theatricals il ruolo di direttore generale, mentre Izumi Takeuchi figurava come produttore.
Il manga originale
Il manga Memoirs of Amorous Gentlemen è pubblicato in lingua inglese dalla casa editrice Cork, che lo descrive come segue:
All’inizio del XX secolo, Colette lavora in un bordello, intrattenendo clienti con desideri “devianti”. La sua vita sembra priva di prospettive, e l’unica gioia che trova è nei suoi incontri segreti con il gigolò Leon, per il quale nutre un’attrazione irresistibile, nonostante egli frequenti altre donne. “I pervertiti sono coloro che hanno esplorato e dato forma ai propri desideri, proprio come un uomo cieco che usa entrambe le mani per tracciare i contorni di un vaso di fiori…”. Chi sono questi personaggi eccentrici che Moyoco Anno porta in vita nella Parigi dei primi del ‘900, la città dei fiori? Dopo Sakuran e Buffalo 5 Girls, arriva un nuovo racconto sulla vita difficile e appassionata delle prostitute.
Moyoco Anno ha pubblicato il manga sulla rivista Feel Young di Shodensha dal 2013 al marzo 2018. L’opera è stata raccolta in due volumi, mentre Crunchyroll ha reso disponibili in inglese i primi 16 capitoli della serie. Nel 2020, il Ministero della Cultura giapponese ha premiato il manga nell’ambito della 23a edizione dei Japan Media Arts Festival Awards.
Tra le altre opere di Anno, Viz Media ha pubblicato Flowers and Bees in Nord America, Del Rey ha curato l’edizione inglese di Sugar Sugar Rune e Vertical ha distribuito Sakuran. Moyoco Anno ha inoltre realizzato il design dei personaggi per l’adattamento live-action di Cutie Honey, diretto dal marito Hideaki Anno e distribuito in DVD da Bandai Entertainment.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.