Il musical dell’anime Spicchi di cielo tra baffi di fumo (Romeo no Aoi Sora, noto anche come Romeo and the Black Brothers) torna dopo tre anni con uno spettacolo aggiornato in due parti al Tennozu Galaxy Theater di Tokyo. La prima parte Romeo no Aoi Sora: Chikai (Romeo’s Blue Skies: Oath) si svolgerà dal 2 all’11 maggio. La seconda parte Romeo no Aoi Sora: Kizuna (Romeo’s Blue Skies: Bond) andrà in onda a dicembre.
Taka Ōyabu riprenderà il suo ruolo di Romeo dal musical originale e Kōta Shinzato tornerà nel ruolo di Alfredo.
🔔おしらせ🔔
メインビジュアル&ロミオ・アルフレドのソロビジュアルをお披露目✨公式サイトも新しくなりましたのでチェックしてくださいね!チケットは12/20 10時より申し込み開始!🎫https://t.co/EinOyDQleI
#ロミオの青い空 #ロミミュ pic.twitter.com/oOP6ot6nYA
— ミュージカル「ロミオの青い空」【公式】 (@romisoramusical) December 13, 2021
Il nuovo cast comprende:
- Nana Oda nel ruolo di Angeletta.
- Tesshin Genki nel ruolo di Dante.
- Shunya Ōhira nel ruolo di Michaelo.
- Ibu Minaki: Antonio.
- Makoto Takada: Augusto.
- Tsubasa Yoshizawa: Benalibo.
- Ginga Shitara: Enrico.
- Masatoshi Nakamoto: Rossi.
- Abeko: Edda.
- Kaname Futaba: Anzelmo.
- Hiroki Ishibashi: Giovanni.
- Ami Takanashi: Nikita.
- Ryōsuke Ogura: Rinaldo.
- Tsuji Kento: Tachioni.
- Yōta Ōmi: Leo.
- Shota Hirakawa: Faustino.
- Noboru Washio: Professor Casella.
- Shūhei Izumi: Luini.
Il musical originale è andato in scena dal 30 marzo al 3 aprile 2022 al Tokyo Tatemono Brillia Hall. Tuttavia, alcuni spettacoli sono stati cancellati a causa del COVID-19. La nuova versione del musical commemora il 50° anniversario della Nippon Animation e la serie World Masterpiece Theater di cui faceva parte l’anime Romeo’s Blue Skies. Il musical commemora anche il 30° anniversario dell’anime.
Chong Gwangsong, che ha scritto la sceneggiatura del musical originale, dirige il musical aggiornato. Syunsuke Wada torna a comporre le musiche.
Hideyuki Nishimori (Danganronpa, My Hero Academia, Persona 5 stage plays, Moriarty the Patriot musical) ha diretto il musical originale.
Basata sul racconto I fratelli neri (Die Schwarzen Brüder) scritto nel 1941 dall’autore svizzero Kurt Held, ma pubblicato con il nome della moglie Lisa Tetzner, la serie Spicchi di cielo tra baffi di fumo è stata trasmessa per la prima volta in Giappone a partire dal 15 gennaio 1995 dal network Fuji TV e in Italia su Italia 1 dal luglio 1997 in versione parzialmente censurata.
Nel 2002 la Dynamic Italia ha cominciato a ripubblicare integralmente la serie con il nuovo titolo Il cielo azzurro di Romeo, che riprende il titolo originale giapponese, utilizzando il doppiaggio Mediaset e sottotitolando le scene censurate e mai doppiate in italiano.
Dopo una lunga assenza dagli schermi televisivi italiani, la serie è tornata in replica dal 2 febbraio 2009 alle 7:20 su Italia 1, completa dell’episodio eliminato nella prima (e fino ad allora unica) trasmissione.
L’anime fa parte del progetto World Masterpiece Theater della Nippon Animation.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.