Il sito web ufficiale del musical teatrale tratto dal manga Bugie d’aprile (Shigatsu wa Kimi no Uso) di Naoshi Arakawa ha annunciato che una nuova edizione del musical si terrà in Giappone nei mesi di agosto e settembre 2025. Lo spettacolo si terrà presso la Showa Women’s University’s Hitomi Memorial Hall, prima di spostarsi ad Aichi e Osaka in settembre e a Toyama in ottobre.
Il cast comprende (in alto, da sinistra a destra):
- Kurumu Okamiya, Misato Higashijima nel ruolo di Kōsei Arima.
- Ririka Katō, Karin Miyamoto nel ruolo di Kaori Miyazono.
(seconda fila, da sinistra a destra):
- Shio Kisui, Saki Yamamoto nei panni di Tsubaki Sawabe.
- Masato Yoshihara, Taisei Shima nel ruolo di Ryōta Watari.
Altri membri del cast sono:
- Shinichiro Hara nel ruolo del padre di Kaori.
- Yukari Suzuki nel ruolo della madre di Kaori.
- Kō Takeuchi nel ruolo di un giudice.
- Maiko Miki: giudice.
- Daisuke Utsumi nel ruolo di Takeshi Aiza.
- Moegi Iizuka: Emi Igawa.
>/ul>
Frank Wildhorn, compositore americano noto per le canzoni cantate da Whitney Houston (“Where Do Broken Hearts Go?”) ha firmato la colonna sonora del musical. Wildhorn ha firmato anche Death Note the Musical ed è un veterano di Broadway di musical di successo come Jekyll & Hyde e The Scarlet Pimpernel.
Tracy Miller Schell e Carly Robyn Green hanno scritto i testi insieme a Wildhorn. Il compositore Jason Howland (Beautiful: The Carole King Musical, Jekyll & Hyde) si è occupato dell’arrangiamento e dell’orchestrazione del musical. Riko Sakaguchi (The Tale of the Princess Kaguya, Mary and The Witch’s Flower) ha scritto il libro originale in lingua giapponese del musical, che è stato adattato in inglese da Rinne Goff. Ikko Ueda ha tradotto e diretto lo spettacolo.
La tournée londinese dello spettacolo si è conclusa domenica 11 agosto e non il 21 settembre come precedentemente annunciato.
Una versione del musical teatrale è andata in scena a Tokyo dal 7 al 29 maggio 2022.
Il manga originale di Arakawa segue Kōsei Arima, un ex bambino prodigio che ha perso la capacità di suonare il pianoforte alla morte della madre. La sua vita quotidiana è monocromatica, ma inizia a prendere colore quando incontra per caso una violinista. Kaori Miyazono è un’audace intraprendente che trabocca di personalità. Incantato dalla ragazza, Kōsei inizia a riscoprire il suo amore per il pianoforte quando Kaori lo invita a farle da accompagnatore per un concorso.
Il manga ha debuttato sulla rivista Monthly Shonen Magazine di Kodansha nel 2011 e si è concluso nel febbraio 2015. La serie ha vinto la categoria Best Shōnen Manga al 37º Annual Manga Awards di Kodansha nel 2013. Kodansha Comics ha pubblicato il manga in Nord America e ha pubblicato l’11º e ultimo volume nel dicembre 2018.
Una serie anime televisiva del manga di Arakawa ha debuttato nel 2014, animata da A-1 Pictures. Dal manga è stato tratto anche un film live action, uscito in Giappone nel settembre 2016. Un precedente spettacolo teatrale non musicale ha debuttato nel 2017. I diritti per un’edizione italiana rispettivamente del manga e dell’anime sono stati acquistati da Star Comics e Netflix. Il manga è conosciuto internazionalmente anche con il suo titolo in inglese Your Lie in April.
Fonti consultate: Anime News Network.