Il sito ufficiale di Musical Fate/Zero: The Sword of Promised Victory, l’adattamento in un musical teatrale della serie di light novel prequel di Fate/Zero di Gen Urobuchi, ha rivelato un video di anteprima del cast dello spettacolo in costume.
I membri del cast, nell’ordine in cui appaiono nel video, sono: Hirofumi Araki, Yuuka Akino, Yuka Yamauchi, Minami Tsukui, Yūsuke Tōyama, Haruki Kiyama, Ryo Kitazono, Junichi Ito, Teruma, Yoshihide Sasaki, Metal Yoshida, Kento, Raima Hiramatsu e Yūji Kishi.
Lo spettacolo sarà in scena a Tokyo al Theater Milano-za dal 18 al 26 gennaio e a Osaka allo Sky Theater MBS dal 31 gennaio al 2 febbraio.
Hideyuki Nishimori (Danganronpa, My Hero Academia, Persona 5; Moriarty the Patriot, Romeo and the Black Brothers) sta scrivendo la sceneggiatura, dirigendo il musical e scrivendo i testi. Urobuchi supervisiona la sceneggiatura. Go Sakabe compone le musiche e Uran Hirosaki è il coreografo.
Fate/Zero è una serie di romanzi prequel del videogioco Fate/stay night di Type-Moon, incentrata sulla Quarta Guerra del Santo Graal e sul suo cast di personaggi, i cui drammatici eventi portano direttamente alla Quinta Guerra del Santo Graal di Fate/stay night. La narrazione è incentrata principalmente su Kiritsugu Emiya, uno specialista “assassino di maghi” incaricato da un’importante famiglia di maghi di essere un Maestro concorrente nella Guerra del Santo Graal, combattuto tra il suo pragmatico utilitarismo, l’amore per la moglie e la figlia e i sacrifici che deve compiere per vincere.
Gen Urobuchi, scrittore di Nitroplus, ha collaborato per la prima volta con Type-Moon come scrittore ospite del fan disc di Fate/hollow ataraxia. Fate/Zero è nato dopo una discussione con la scrittrice di Type-Moon Kinoko Nasu e l’artista Takashi Takeuchi, ed è stato inizialmente venduto come opera dōjin in quattro libri sotto Type-Moon dal Comiket 71 al 73 (dicembre 2006-dicembre 2007). In seguito, la Star Seas Company ha offerto i romanzi in un’edizione bunkoban di sei volumi nel periodo gennaio-giugno 2011.
I romanzi hanno poi ispirato un anime televisivo e un adattamento manga. L’anime televisivo è andato in onda dall’ottobre 2011 al giugno 2012 ed è stata la prima volta che ufotable ha prodotto un anime del franchise Fate di Type-Moon, portando a collaborazioni successive. L’anime è stato trasmesso in streaming su Neon Alley con un doppiaggio in inglese e la serie è stata trasmessa in streaming su Crunchyroll durante la messa in onda. Shinjirō ha lanciato il manga sulla rivista Young Ace di Kadokawa nel 2011 e lo ha concluso nel maggio 2017. Dark Horse Comics ha concesso in licenza il manga nel 2014.
Fonti consultate: Anime News Network.