Il musical teatrale di Hokuto no Ken (Ken il guerriero), “Musical Fist of the North Star”, tornerà in autunno portando sul palco di Tokyo e Fukuoka alcuni cambiamenti nel cast. Basato sul manga scritto da Buronson e illustrato da Tetsuo Hara, lo spettacolo è stato originariamente prodotto dall’agenzia giapponese Horipro e dalla compagnia di produzione teatrale cinese Ranspace. Ako Takahashi ha scritto la sceneggiatura e i testi, Frank Wildhorn ha composto la musica e Sachiko Ishimaru ha diretto lo spettacolo. La prima edizione è andata in scena a Tokyo nel dicembre 2021.
Gran parte del cast principale ritornerà per la nuova serie di spettacoli. Il ballerino e attore giapponese Yusuke Ōnuki riprenderà il ruolo di Kenshiro (Kenshirō) con Ayaka Hirahara e May’n che si scambieranno il ruolo di Yuria e Takuya Uehara e Kandai Ueda nuovamente nei panni di Shin. L’attore e doppiatore Ryosei Konishi assumerà i panni del fratello maggiore di Kenshiro, Toki e la cantante Akane Live interpreterà sia Tou che Toyo.
Se vi state chiedendo come sarebbe un musical di Hokuto no Ken, date un’occhiata a questo video riassuntivo dell’esecuzione originale dello show:
Il musical sarà rappresentato al Bunkamura Orchard Hall, Tokyo, dal 25 al 30 settembre e al Canal City Theatre, Fukuoka, dal 7 al 10 ottobre.
Il seminale manga post-apocalittico di Tetsuo Hara e Buronson debuttò il 13 settembre 1987 sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha.
Ambientata su una Terra post-apocalittica dopo una guerra nucleare, la storia è incentrata su un guerriero di nome Kenshiro, il successore di un’antica arte marziale assassina chiamata Sacra Scuola di Hokuto, che gli dà la capacità di uccidere i suoi avversari colpendo i loro punti vitali segreti e provocandone la morte per esplosione interna. Kenshiro dedica la sua vita alla lotta contro i vari predoni, le bande armate, e i signori della guerra che minacciano la vita degli indifesi e il suo percorso lo porta ad affrontare numerosi artisti marziali rivali.
Ken il guerriero è stato adattato in due serie televisive anime composte da un totale di 152 episodi, prodotte da Toei Animation e trasmesse su Fuji Television dal 1984 al 1988. In seguito l’opera si è allargata a formare un vasto franchise che comprende manga spin-off, film anime, OAV, un lungometraggio live action, videogiochi, giochi e merchandising. La serie è una delle più popolari e influenti degli anni ottanta. Le vendite totali del fumetto hanno raggiunto cento milioni di copie, rendendolo uno dei manga più venduti di sempre.
Nel 2017 il manga ha ispirato un adattamento teatrale intitolato Hokuto no Ken – Seikimatsu Zako Densetsu (Fist of the North Star – End of the Century Legend of a Random Thug).
Fonti consultate: Crunchyroll.