Il sito ufficiale del primo musical teatrale basato sul manga Spy × Family di Tatsuya Endō ha svelato il cast e le immagini promozionali degli attori nei costumi di scena.
Soma Suzuki nel ruolo di Henry Henderson:
Manato Asaka nel ruolo di Sylvia Sherwood:
Kento Kinouchi nel ruolo di Franky Franklin:
Nonoka Yamaguchi nel ruolo di Fiona Frost:
Tsubasa Takizawa e Kurumu Okamiya nel doppio ruolo di Yuri Briar:
Il “doppio” cast principale svelato con i precedenti aggiornamenti include Win Morisaki e Hiroki Suzuki nei panni di Loid Forger, Fūka Yuzuki e Mirei Sasaki (Hinatazaka46) nei panni di Yor Forger. Sono in corso le audizioni per la parte della giovane Anya Forger.
Shuhei Kamimura compone, arrangia e dirige le musiche. Musical Spy × Family andrà in scena al Teatro Imperiale di Tokyo dall’8 al 29 marzo, prima di partire per una tournée nazionale allo Hyogo Performing Arts Center Kobelco Grand Hall in aprile e all’Hakataza Theater di Fukuoka in maggio.
Lo staff del musical include (traslitterazione dei nomi non confermata):
- Storia originale: Tatsuya Endo (serializzato in Shonen Jump + di Shueisha).
- Sceneggiatura, testi e regia: G2.
- Compositore/arrangiatore/direttore musicale: Shuhei Kamimura.
- Direzione artistica: Hiroko Matsuo.
- Luci: Daisuke Matsumoto.
- Suono: Saihiro Akiyama.
- Costumi: Hiroko Tokawa.
- Parrucchieri e truccatori: Hiroaki Miyauchi.
- Coreografia: 振付.
- Direzione del canto: Yuko Ichikawa.
- Istruttore vocale: Yoshihiro Kunisue.
- Istruttore al pianoforte: Naoko Asano, Eriko Ishikura.
- Orchestra: Toho Music, AZA.
- Coaching per attori bambini: Michiyo Morita.
- Azione: Yuta Morokaji.
- Supporto all’azione: Yori.
- Assistente alla regia: Ayumu Saito.
- Direttore di scena: Keita Yamamoto.
- Produzione: Yukiho Uemura, Chisai Nakamiya, Yoko Kato.
- Produttori associati: Norikazu Yoshida.
- Produttori: Tomoko Shiraishi, Masayuki Sasaki.
- Produzione: Toho Co.
- Arte pubblicitaria: Yumi Suganuma.
- Fotografia pubblicitaria: Emiko Morisaki.
L’adattamento anime di Spy × Family ha debuttato il 9 aprile in Giappone. Crunchyroll lo ha trasmesso in simulcast anche con il doppiaggio in inglese. La seconda parte debutterà il 1º ottobre alle 23:00 (10:00 EDT).
Kazuhiro Furuhashi (Mobile Suit Gundam UC, Rurouni Kenshin, Getbackers, 2019 Dororo) dirige l’anime presso Wit Studio e CloverWorks. Kazuaki Shimada (The Promised Neverland) sta disegnando i personaggi e [K]NoW_NAME (Fairy gone, Dorohedoro, Sakura Quest) è il produttore musicale.
Il manga Spy × Family è stato serializzato dal 25 marzo 2019 sulla rivista online Shōnen Jump + di Shūeisha con cadenza bisettimanale, mentre è pubblicato in tankōbon a partire dal 4 luglio 2019, con cadenza trimestrale. La serie a fumetti scritta e disegnata da Tatsuya Endo ha superato quota 12 milioni di copie distribuite.
Spy × Family, la trama
Loid Forger, conosciuto con il nome di Twilight, è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento. Per una missione di particolare importanza, è tuttavia costretto a “crearsi una famiglia”, con lo scopo di far iscrivere la propria “figlia” in una prestigiosa scuola e, sfruttando l’occasione, avvicinarsi al quasi inarrivabile bersaglio. Loid adotta così Anya, una bambina di cinque anni che, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei. Come moglie viene invece scelta la ventisettenne Yor, abilissimo sicario noto come Thorn Princess che lavora come copertura in municipio e accetta per non essere più derisa dalle sue colleghe come unica single; pensando che Anya sia davvero la figlia di Loid, e che quest’ultimo sia vedovo, cerca inoltre di essere per la bambina una vera madre.
“Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità, mentre Anya, grazie alla sua particolare abilità, riesce ad avere una panoramica generale dell’intera situazione e cerca di aiutare il “padre” nella riuscita della sua missione, temendo di ritornare in orfanotrofio.