Verso la fine del 2021, quando nessuno era sicuro di quanto sarebbe andata avanti la pandemia, il negozio di anime Animate ha fatto un annuncio coraggioso. Poiché il vicino della sua filiale nel quartiere Ikebukuro di Tokyo aveva lasciato libero il suo lotto, Animate decise di utilizzare lo spazio per una massiccia espansione di nove piani. Il negozio era già tra i più grandi negozi di anime del Giappone, ma Animate voleva un luogo ancora più grande dove i fan potessero celebrare il loro amore per l’animazione, i fumetti, la musica e tutti gli altri aspetti della sfera dell’intrattenimento otaku.
\アニメイト池袋本店/
\㊗ グ ラ ン ド オ ー プ ン ㊗/ついに世界最大級のアニメショップが池袋に誕生!
アニメグッズのお買い物はもちろん、舞台や展示会、グラッテなど「見る!聴く!味わう!」でアニメの世界を体感! https://t.co/ZalKVf9RBX #池アニ pic.twitter.com/YeXyy4s8kw— 株式会社アニメイト (@animateinfo) March 16, 2023
Ora, quasi un anno e mezzo dopo, il nuovo Animate Ikebukuro Flagship Store sta per essere inaugurato. L’esterno dell’edificio è stato più o meno terminato a gennaio e ora che anche gli interni sono stati completati, ci è stata data un’anteprima speciale della struttura prima della sua grande apertura al pubblico.
A partire dall’ingresso, c’è una bella passerella larga per accogliere le folle di acquirenti provenienti da tutta Tokyo e i visitatori da altre parti del Giappone e del mondo. I clienti abituali di Animate noteranno una figure Figma a grandezza naturale di Meito Anizawa, il personaggio mascot della catena, in piedi vicino a un ascensore che porta alla sezione manga del secondo piano.
Sulla parete di fondo dell’ingresso ci sono decine di shikishi. Si tratta di cartelli di carta per gli autografi, ma le loro dimensioni lasciano spazio anche a opere d’arte disegnate a mano. Ognuno di essi porta la firma di un creatore di anime/manga, di un artista o di un’altra celebrità correlata, con le illustrazioni più accattivanti disegnate a mano e uniche nel loro genere.
Circa 350 shikishi saranno esposti dal primo al quinto piano del negozio fino al 16 aprile.
Se non salite sulle scale mobili, sul lato opposto dell’ingresso c’è una filiale del caffè Gratte di Animate.
Naturalmente, il cibo e le bevande sono orientati agli otaku, con Love Live! Superstar!!! latte art e biscotti con glassa Pui Pui Molcar tra le offerte iniziali.
Al livello 2 del seminterrato c’è qualcosa che nessuna sede di Animate ha mai avuto fino ad ora: un teatro. Il teatro di Animate, con 208 posti a sedere, ospiterà rappresentazioni teatrali, letture drammatiche e talk show (per quanto riguarda le proiezioni di anime, ci occuperemo dell’area dedicata a queste ultime un po’ più avanti).
I piani dal 2 al 7 saranno forniti di un’enorme selezione di manga, libri d’arte, CD, Blu-ray e prodotti per i personaggi. Da segnalare al 4° piano lo Space A la mode, con abbigliamento e prodotti lifestyle a tema anime.
La Space Galleria dell’8º piano è, come dice il nome, uno spazio espositivo che ospiterà mostre d’arte a tempo limitato, la prima delle quali sarà un omaggio a My Dress-Up Darling. Infine, al 9º piano ci sono due spazi per eventi, l’Animate Hall Black e l’Animate Hall White, per proiezioni di anime, concerti, sessioni di autografi ed eventi di incontro.
L’Animate Hall Black, la più grande delle due, ha una capacità di 250 persone con le sedie, mentre l’Animate Hall White può ospitare 150 persone sedute.
Il Flagship Store Animate Ikebukuro apre il 16 marzo.
Informazioni sulla location:
Animate Ikebukuro Flagship Store / アニメイト池袋本店.
Indirizzo: Tokyo-to, Toshima-ku, Higashi Ikebukuro 1-20-7.
東京都豊島区東池袋1-20-7.
Aperto dalle 11.00 alle 21.00 (giorni feriali), dalle 10.00 alle 20.00 (fine settimana, festivi).
Articolo originale: Anime News Network.