L’account X (ex Twitter) della rivista B’s-LOG COMIC di Kadokawa ha annunciato che il nuovo anime televisivo Anne Shirley, adattamento della serie di romanzi classici di Lucy Maud Montgomery Anna dai capelli rossi (Anne of Green Gables), avrà a sua volta un adattamento manga ad opera di Akane Hoshikubo (Hōkago no Salome, Sonogao de Ai Sanaide). Il manga inizierà nel volume 144 della rivista il 5 gennaio.
Il manga attribuisce allo staff della serie di animazione Anne Shirley la composizione della storia e attribuisce alla serie di romanzi Anne of Green Gables tradotti da Hanako Muraoka la storia originale.
Il nuovo anime sarà trasmesso in anteprima nell’aprile 2025 sul canale E-Tele della NHK. Lo studio Answer è responsabile della produzione dell’animazione.
Il romanzo è ambientato alla fine del XIX secolo nella città immaginaria di Avonlea nel Principe Edoardo, in Canada, dove un’orfana di 11 anni di nome Anne Shirley viene mandata per errore dai fratelli di mezza età Matthew e Marilla Cuthbert. I fratelli avevano inizialmente intenzione di adottare un ragazzo che li aiutasse nella loro fattoria. Il romanzo racconta le avventure di Anne a scuola e in città.
L’adattamento dell’anime mostrerà la crescita di Anne da ragazza a donna, attraverso il suo legame con i fratelli Matthew e Marilla, la sua amicizia con Diana e la sua storia d’amore con Gilbert. (Alcuni di questi elementi della storia compaiono nei successivi romanzi di Montgomery).
La scrittrice e traduttrice giapponese Hanako Muraoka ha tradotto il romanzo Anne of Green Gables in giapponese con il titolo Akage no Anne nel 1952.
Il romanzo originale ha ispirato una serie anime televisiva in Giappone nel 1979. La serie è stata diretta da Isao Takahata (La tomba delle lucciole, Solo ieri, Pom Poko), qualche anno prima che lui e Hayao Miyazaki fondassero lo Studio Ghibli. Infatti, Miyazaki (Nausicaä della valle del vento, Spirited Away, Ponyo) lavorò al layout e ai disegni dei primi 15 episodi, mentre il futuro regista dello Studio Ghibli Yoshifumi Kondō (Whisper of the Heart) disegnò i personaggi e supervisionò la produzione di animazione della serie.
Un film compilation della serie del 1979 è stato proiettato in Giappone nel 2010.
Takahata aveva personalmente supervisionato una compilation di sei episodi della serie televisiva nel 1989. Tuttavia, il film compilation che ne è risultato non ha ricevuto un’uscita ufficiale all’epoca. L’etichetta Mitaka no Mori Ghibli Museum Library pubblicherà il film come parte della sua collezione di classici dell’animazione internazionale.
La Nippon Animation ha prodotto la serie televisiva prequel Before Green Gables nel 2009.
Fonti consultate: Anime News Network.