Bandai Namco Filmworks ha presentato un nuovo trailer e svelato i principali membri dello staff della nuova serie anime televisiva Ghost in the Shell, realizzata dallo studio Science SARU e attesa per il debutto nel 2026. Il nuovo anime si intitola Kōkaku Kidōtai THE GHOST IN THE SHELL (il titolo inglese è The Ghost in the Shell).
Moko-chan (storyboarder, animatore chiave per DAN DA DAN, The Heike Story, Tatami Time Machine Blues) debutta alla regia con l’anime di Science SARU. Toh Enjoe (scrittore del romanzo L’impero dei corpi; sceneggiature di Space Dandy e Godzilla Singular Point) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Shūhei Handa (serie televisiva Little Witch Academia, Scott Pilgrim Takes Off, Spriggan ONA) sta disegnando i personaggi e ricopre il ruolo di direttore capo dell’animazione.
Lo staff ha anche rivelato una seconda immagine teaser, disegnata da Handa.
Il creatore del manga originale Masamune Shirow ha commentato il nuovo anime:
Dal punto di vista dell’adattamento anime, questo nuovo THE GHOST IN THE SHELL segna la quarta versione dopo quelle di [Mamoru Oshii], [Kenji Kamiyama] e [Kazuchika Kise]. In alternativa, se separiamo GHOST IN THE SHELL e Innocence, classifichiamo la serie S.A.C. nelle stagioni 1, 2 e Solid State Society, dividiamo ARISE in una serie a sé stante insieme a The New Movie e dividiamo SAC_2045 nelle stagioni 1 e 2, questo sarebbe il decimo adattamento complessivo.
Considerando il cambio di staff di produzione, si potrebbe addirittura considerare questo il primo capitolo di una seconda generazione. Il manga originale è piuttosto vecchio, quindi chiedo la vostra comprensione su questo punto (scusate!). Detto questo, spero sinceramente che questa sia ancora una volta un’esperienza visiva piacevole in qualche forma.
La mostra “The World of Masamune Shirow -The Ghost in the Shell and the Path of Creation-” è stata inaugurata sabato al Setagaya Literary Museum di Tokyo e rimarrà aperta fino al 17 agosto.
Bandai Namco Filmworks, Kodansha, Science SARU e Production I.G fanno parte del comitato di produzione della serie.
Bandai Namco Filmworks ha annunciato la nuova serie nel maggio 2024. La doppiatrice Atsuko Tanaka, voce di Motoko Kusanagi nel franchise, è morta nell’agosto 2024 a 61 anni.
L’ultimo anime basato sul franchise del manga di Masamune Shirow è Kōkaku Kidōtai SAC_2045 Saigo no Ningen (Ghost in the Shell: SAC_2045 The Last Human), il film compilation dell’anime Ghost in the Shell: SAC_2045, la seconda stagione dell’anime. Il film è stato presentato il 23 novembre.
La prima stagione ha debuttato su Netflix in tutto il mondo nell’aprile 2020 con 12 episodi. Kōkaku Kidōtai SAC_2045 Jizoku Kanō Sensō (Ghost in the Shell: SAC_2045 Sustainable War), il film compilation della prima stagione, ha esordito in Giappone nel novembre 2021. Netflix ha iniziato a trasmettere il film in streaming nel maggio 2022. La seconda stagione ha debuttato in tutto il mondo su Netflix nel maggio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.