Durante l’evento commemorativo “NieR: Automata FAN FESTIVAL 12022 Koreta Five Years No Voice”, il sito ufficiale di NieR: Automata Ver 1.1a, l’adattamento anime televisivo dell’action RPG NieR: Automata di Square Enix e Platinum Games, ha iniziato a trasmettere un breve video promozionale che mette in evidenza i gemelli Adam e Eve doppiati da Daisuke Namikawa (Ruijerd in Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation) e Tatsuhisa Suzuki (Ken in Tokyo Revengers).
Il sito web ha anche rivelato un’immagine dei personaggi:
L’anime sarà trasmesso per la prima volta nel gennaio 2023 e avrà come protagonisti:
- Yui Ishikawa nel ruolo di 2B.
- Natsuki Hanae nel ruolo di 9S.
- Hiroki Yasumoto nel ruolo di Pod 042.
- Kaoru Akiyama: Pod 153.
- Chiaki Kanou: Commander.
- Keiko Isobe: Operator 60.
- Meari Hatsumi: Operator 210.
- Aoi Yūki: Pascal.
Una campagna Twitter rivela una nuova immagine ogni 11945 condivisioni:
【機械生命体に知識を与えよう】
生まれたばかりの機械生命体に知識を与えよう。
「#機械生命体に知識を」で、与えたい知識をツイートしてください。
知識が11945個に到達すると新ビジュアルが公開されます。https://t.co/GCnxRhYVEC#ニーア #NieR #ニーアオートマタ pic.twitter.com/DQxs3JGTt4— TVアニメ『NieR:Automata』(ニーア オートマタ) (@NieR_A_ANIME) November 24, 2022
Ryouji Masuyama (Blend S, Hello WeGo!) sta dirigendo l’anime presso la A-1 Pictures, e Masuyama è anche responsabile della composizione della serie insieme a Yokō Tarō del gioco originale. Jun Nakai disegna i personaggi e funge da direttore principale dell’animazione. MONACA compone le musiche.
Pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2017 e per Xbox One nel 2018, Nier: Automata è il sequel del videogioco del 2010, Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.
Ambientata in una guerra per procura tra biomacchine create dagli alieni durante l’invasione della Terra e gli androidi, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna, la storia di Nier: Automata, scritta da Yoko Taro, narra le vicende di una androide da combattimento, del suo compagno di squadra e di un prototipo fuggitivo.
Il gameplay di Nier: Automata combina elementi tipici di videogioco di ruolo alla giapponese ad altri di hack and slash con fasi di gioco in stile danmaku, simili a quelli visti in Nier.
Al momento della sua uscita, Nier: Automata ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica, che ne ha lodato la narrazione, la caratterizzazione dei personaggi, la profondità dei temi affrontati, la colonna sonora, il sistema di combattimento e la commistione di diversi generi nel suo gameplay, nonché il suo utilizzo del medium videoludico per raccontare una storia. Al gennaio del 2021, il gioco ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.
Un adattamento manga del titolo sviluppato da Platinum Games, intitolato Nier Automata: YoRHa Shinjuwan Kouka Sakusen Kiroku e illustrato da Megumi Soramichi, è stato lanciato da Square Enix nel 2020.